• Sfondo rosso

    News &
    eventi

  • Sfondo rosso

    Notizie

Agevolando sottoscrittore di #5buoneragioni

La rete #5BuoneRagioni per accogliere i bambini che vanno protetti – composta da Associazione Agevolando, Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento all’Infanzia (CISMAI), Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (CNCM), Progetto Famiglia onlus e SOS Villaggi dei Bambini –, con l’adesione dell’Associazione Nazionale Famiglie Adottive Affidatarie (ANFAA), chiede ancora una volta alla ministra della Giustizia Marta Cartabia e a tutte le forze politiche di intervenire rapidamente per evitare di portare a compimento una riforma della giustizia minorile, prevista all’interno della più complessiva riforma del processo civile, che stravolgerebbe i principi alla base dell’ordinamento e del processo che riguardano i minorenni, mettendo seriamente a rischio i diritti di bambini e adolescenti e delle loro famiglie.

Leggi Tutto

Continuano le presentazioni del libro “Care leavers. Giovani, autonomia e partecipazione nel leaving care italiano”

Continuano le presentazioni del libro Care leavers. Giovani, autonomia e partecipazione nel leaving care italiano, a cura di Valerio Belotti, Diletta Mauri e Federico Zullo, edito da Erickson.   Organizzate in collaborazione con importanti istituzioni locali, gli appuntamenti realizzati dall’uscita del libro, nel novembre 2021, hanno visto con un’ampia partecipazione di pubblico che ha superato le […]

Leggi Tutto

AgevolUp: la prima app italiana dedicata ai care leavers. Un’esperienza di Tecnologia di Comunità

AgevolUp: la prima app italiana dedicata ai care leavers. Un’esperienza di Tecnologia di Comunità.
Articolo di Carol Roncali.

Lanciata in versione beta nel marzo del 2021, AgevolUp è la prima app italiana dedicata ai care leavers, ovvero a tutti quei ragazzi che stanno vivendo o hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia”, in comunità o affido.

Leggi Tutto

Federico Zullo tra gli ospiti di “Primavera dei diritti” 2022, organizzata da F4CR network

Il 28 aprile Federico Zullo, presidente di Agevolando, interverrà nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’ associazione F4CR network (Fight for Children’s Rights) la “Primavera dei diritti – edizione 2022”, un contenitore online che prevede mini interviste, infografiche ed eventi legati alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Si rinnova per il secondo anno l’impegno dell’associazione F4CR network nell’avvicinare importanti temi del mondo minorile ai cittadini anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Leggi Tutto

Il tuo 5×1000 ad Agevolando

Lo sai che con un piccolo gesto puoi fare la differenza per molti giovani cresciuti in situazioni di fragilità?
Scegli di donare il tuo 5×1000 ad Agevolando, Codice Fiscale 91322070375.
Il tuo 5×1000 ad Agevolando è un’opportunità fondamentale per una ragazza o un ragazzo care leaver

Leggi Tutto

Care Leavers in Toscana

Care Leavers in Toscana.
Si è concluso il week end di scambio a Firenze e colline del Mugello tra care leavers di Agevolando e del Comitato Minori Abbandonati dallo Stato al Forteto. Promosso da Centro Antiviolenza Artemisia, ha rappresentato un momento di confronto e condivisione a partire dalle esperienze delle due associazioni e dal desiderio di conoscersi e ricercare elementi comuni per una più stringente collaborazione.

Leggi Tutto

Contattaci per saperne di più