• Sfondo rosso

    News &
    eventi

L’intervista a Carol Roncali per AostaSera in occasione del Care Leavers Day 2022

Carol Roncali, una storia di resilienza dentro e fuori la comunità minori.
Per il Care Leavers Day che si celebra ogni 18 maggio raccontiamo la storia “fuori famiglia” di Carol Roncali che ora si adopera per sostenere tutti quei giovani che una volta raggiunti i 18 anni anni sono chiamati a crescere troppo in fretta.

Leggi Tutto

La voce di Martina: il contributo dei Care Leavers al Child Guarantee europeo

Nell’ambito del programma CHILDGUARANTEE, UNICEF e Agevolando hanno consultato i Care Leavers dell’associazione, una rete di ragazze e ragazzi che vivono o hanno vissuto fuori famiglia, sulle azioni di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Dall’incontro sono emerse una serie di raccomandazioni che i giovani rivolgono alle istituzioni. Ecco il racconto del percorso e le osservazioni finali.

Leggi Tutto

Agevolando sottoscrittore di #5buoneragioni

La rete #5BuoneRagioni per accogliere i bambini che vanno protetti – composta da Associazione Agevolando, Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento all’Infanzia (CISMAI), Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (CNCM), Progetto Famiglia onlus e SOS Villaggi dei Bambini –, con l’adesione dell’Associazione Nazionale Famiglie Adottive Affidatarie (ANFAA), chiede ancora una volta alla ministra della Giustizia Marta Cartabia e a tutte le forze politiche di intervenire rapidamente per evitare di portare a compimento una riforma della giustizia minorile, prevista all’interno della più complessiva riforma del processo civile, che stravolgerebbe i principi alla base dell’ordinamento e del processo che riguardano i minorenni, mettendo seriamente a rischio i diritti di bambini e adolescenti e delle loro famiglie.

Leggi Tutto

Contattaci per saperne di più