27.329 motivi per andare avanti

La rilevazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sui Bambini e ragazzi in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni conferma i numeri pre-pandemia

Ventisettemilatrecentroventinove motivi per andare avanti. 27.329 è un numero tra tanti, ma a cui in questo caso corrispondono altrettante persone. Sono i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze che al 31 dicembre 2021 vivevano fuori dalla famiglia di origine, in Affido o in comunità. Non per scelta, ma per tutela. Sono i numeri raccolti e studiati nel corso del 2021 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, pubblicati nei Quaderni della ricerca sociale n.56. Numeri che raccontano una realtà, quella dell’accoglienza dei bambini e dei ragazzi fuori dalla famiglia di origine. L’anno prima, il 2020, aveva registrato un leggero calo (quelli in affidamento familiare erano 12.845, contro i 13.248 del 2021), probabilmente imputabile al lockdown; i numeri di oggi invece, tornando sopra la soglia dei 13 mila in affidamento familiare e dei 14 in comunità, confermano il trend pre-pandemia di quasi tre bambini o adolescenti ogni mille. E oltre ventisettemila bambini e ragazzi fuori famiglia significano oltre ventisettemila volte diritti (i loro) e oltre ventisettemila volte doveri (i nostri).

Cosa significa? Semplice, che bisogna andare avanti. Che il bisogno è esattamente come questi numeri: costante. E parliamo di numeri che non contano – letteralmente – i cosiddetti Msna, ovvero i Minori stranieri non accompagnati. Un altro numero, altre persone: oltre 23 mila, per un totale che quasi raddoppia.
Restando ai numeri e alle persone della rilevazione ministeriale, significa che 27.329 persone hanno bisogno che la luce resti accesa; accesa oggi, dove vivono e crescono, e accesa domani, quando con la maggiore età molti di loro dovranno trovare la propria strada e la propria autonomia. Chiaro, fosse per noi, dipendesse da Agevolando si dovrebbe andare avanti anche se quel numero fosse 1. Diciamo che, ad oggi, abbiamo 27.328 motivi in più.

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa