Proposta Formativa

Formati con noi!

 

Scopri come promuovere e rinforzare le tue competenze di accompagnamento all’autonomia e di promozione dell’ascolto e della partecipazione nei percorsi di tutela e di accoglienza di minorenni e giovani adulti in carico ai servizi sociali.

La letteratura più recente ¹, sia nazionale che internazionale, dimostra come la considerazione del punto di vista degli “esperti per esperienza” permette di promuovere e migliorare la riflessività e le competenze di coloro che lavorano nell’ambito dei percorsi educativi e di cura.

Agevolando fonda la sua offerta formativa a partire da queste considerazioni, coinvolgendo giovani Care Leavers nell’ideazione, nella progettazione e nella realizzazione di corsi, seminari e giornate di studio, mettendo al centro la loro storia e la loro esperienza personale, ancorando ciò che emerge alle principali teorie e strumenti del settore.

Il risultato che ne deriva permette di coniugare teoria e pratica attraverso la narrazione e i percorsi resilienti di chi ha vissuto l’esperienza di accompagnamento da parte dei servizi sociali ed educativi sulla propria pelle.

Accanto alla formazione degli operatori ti offriamo l’opportunità di realizzare percorsi formativi dedicati ai ragazzi, dai 15 ai 26 anni, utili per prepararli al futuro promuovendo e rafforzando le loro competenze di autonomia personale e partecipazione attiva, individuale e collettiva.

I corsi per gli operatori possono essere costruiti su misura per quanto riguarda la durata (ad esempio 4 ore, 8 ore o 16 ore) e la modalità di erogazione (in presenza, online e offline), adattabili alle esigenze organizzative del committente. Inoltre proponiamo corsi in presenza e a distanza calendarizzati e programmati che pubblichiamo sul nostro sito periodicamente, ai quali ci si può iscrivere individualmente o in gruppo.

È possibile prendere appuntamento per definire la proposta formativa a voi più congeniale che sarà seguita dal relativo preventivo. Nella finestra dedicata al "catalogo dei corsi" è possibile farsi un'idea delle nostre proposte per poi poter valutare insieme a noi il percorso formativo più calzante per la vostra organizzazione.

Nota

1 V. Belotti, D. Mauri, F. Zullo (a cura di) - Care Leaves - Giovani, partecipazione e autonomia nel leaving care
italiano (Erickson, 2021)

      Formazione operatori

  Formazione adolescenti e giovani

  • Costruiamo il dopo un po’ prima : (in attesa di definizione) Laboratori di formazione all’autonomia per adolescenti
    accolti in comunità, case famiglia e affido
  • Protagonismo in azione : (in attesa di definizione) Laboratori di promozione della partecipazione e della cittadinanza
    attiva di adolescenti e giovani
  • 18 anni e un giorno : (in attesa di definizione) Corso di formazione all’autonomia per neomaggiorenni e giovani adulti

Collaborazioni in ambito formativo maturate dal 2014 ad oggi:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Università Statale di Milano
Università di Genova
Istituto degli Innocenti 
CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali)
CROAS Emilia-Romagna (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Emilia-Romagna)
CROAS Liguria (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Liguria)
CROAS Piemonte (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Piemonte)
CROAS Sardegna (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Sardegna)
CROAS Toscana (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Toscana)
Regione Emilia - Romagna
Riflessi Formazione
Università Ca’ Foscari di Venezia
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Università degli Studi di Trieste
Università della Calabria
Università di Milano-Bicocca
Università di Padova
Università di Parma
Università di Roma La Sapienza
Università di Sassari
Università di Siena
Università di Torino
Università di Trento
Università di Verona

É stato stipulato un Protocollo di Collaborazione con il CNOAS attivo dal 2018, per attività di promozione e facilitazione di percorsi formativi per assistenti sociali che vedano come protagonisti i Care Leavers, poiché il CNOAS condivide gli obiettivi di Agevolando ritenendoli coerenti con i fondamenti e gli interessi della professione di assistente sociale e, in special modo, allo scopo di migliorare e sempre più qualificare il lavoro nel settore della tutela dei minorenni.

 

Ti interessa approfondire chi sono i Care Leavers?
Guarda questo video sul nostro canale YouTube
Per informazioni sui corsi scrivere a: formazione@agevolando.org o telefonare al numero:
339 8012202

 

 

Contattaci per saperne di più