Tre anni con Artemisia

Il caldo ce lo ricorda bene: era l’estate 2023 e per Agevolando, ma soprattutto per i ragazzi e le ragazze della Toscana, iniziava un’amicizia importante, quella con Artemisia Centroantiviolenza di Firenze. In quelle settimane ci siamo conosciuti, ci siamo piaciuti, e abbiamo iniziato a costruire qualcosa, anzi molto, insieme. In tre anni il percorso con l’associazione che da 35 anni è impegnata nel contrasto ad ogni genere di violenza ha permesso al Care Leavers Network della Toscana di diventare uno dei più partecipati e popolati di Agevolando. Partiti in quattro, oggi è arrivato a veder orbitare intorno a sé venti ragazzi e ragazze. Un turbinio di storie, esperienze e vita che proprio in queste settimane ci ha fatto raddoppiare gli occhi, le orecchie e le competenze di chi li accompagna. Insieme a Giuseppe, il referente del CLN Toscana, è arrivato Gabriele, che da inizio anno ha iniziato a vivere il gruppo, le sue dinamiche, ogni sua singola storia e ogni suo viaggio, da quelli interiori a quelli in treno, che hanno portato anche lui a Torino a inizio maggio.

Di questi tre anni potremmo elencarvi una lunga serie di progetti. Da 18 anni e un giorno a Diamo voce, quando i ragazzi e le ragazze hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, su Nova Radio. Dal cortometraggio Il gioco dei superpoteri alle tante mobilità vissute con gli altri network in giro per l’Italia: Tolè, Cagliari, Catania, Roma e proprio Torino. O potremmo raccontarvi le singole storie, le loro, che anche grazie a questo stare insieme e questo essere ascoltate hanno prima potuto e poi saputo evolvere. Come quella di Aisha, che da poche settimane è stata eletta Presidente della Consulta Giovani di Agevolando

A fare la differenza però non è quanto abbiamo fatto insieme, ma come. Come Artemisia ha saputo farlo: ascoltando, capendo e fidandosi. Permettendoci, così, di vivere un cammino libero e vivo, pieno e reale, fatto sì di progetti concreti come un podcast radio o un cortometraggio, ma anche di singoli momenti essenziali, leggeri come una pizza a Firenze o profondi come una chiacchierata di un’ora seduti su un prato a Cagliari. Momenti che non devi rendicontare, ma che contano più di qualsiasi altro. Perché a fare davvero la differenza, prima di qualsiasi fare, è esserci. Come Artemisia. 

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa