Hai 18 anni e cerchi casa? Una brochure e i consigli dell’esperta

Hai da poco compiuto 18 anni, sei arrivato solo/a nel nostro Paese e ora devi trovare un posto in cui vivere per diventare autonomo/a?

Abbiamo pensato di darti qualche consiglio che abbiamo racchiuso in questa brochure che potrai gratuitamente scaricare: “Piccolo vademecum per neomaggiorenni pronti a spiccare il volo”

Nella brochure troverai:

  • che cosa ti occorre quando cerchi casa
  • cosa valutare
  • dove poter cercare
  • il riferimento a co-housing e altri progetti

La brochure è stata realizzata da Agevolando Lombardia nell’ambito del progetto: “Integrazione per il futuro. Strada Facendo verso l’autonomia di minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli” promosso all’interno dell’edizione 2018 del bando “Never alone, per un domani possibile. Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli” da Oxfam Italia intercultura (capofila), Cesvi, Comune di Milano e Agevolando insieme ad altri partner.

I consigli dell’esperta

Abbiamo inoltre chiesto a Carmen Bot, agente immobiliare, qualche consiglio per neomaggiorenni che cercano casa e la ringraziamo per la sua disponibilità.

  1. Fideiussione: è possibile che il padrone di casa chieda una fideiussione bancaria. La fideiussione sull’affitto è un contratto con cui una banca o una compagnia assicurativa si impegnano a garantire il pagamento del canone d’affitto per conto tuo, nel caso in cui, a causa di problemi di soldi, tu non riesca a far fronte al versamento mensile dello stesso. Poter contare su un tuo conto corrente in banca e su dei risparmi è un grande aiuto per offrire garanzie e poterti rivolgere a una banca o a una compagnia assicurativa per chiedere la fideiussione.

  2. Lettere di referenze: se hai la possibilità raccogli in una cartellina le lettere di referenze (dei tuoi educatori, datore di lavoro o ex padroni di casa…) da presentare ai nuovi proprietari come invito a fidarsi di te.

  3. Preparati al meglio al colloquio con il tuo proprietario di casa. Se puoi, soprattutto se non hai ancora molta dimestichezza con la lingua italiana, fai delle prove e delle simulazioni con qualche amico o educatore di cui ti fidi e che potrà darti qualche consiglio. Dovrai presentarti al meglio e ispirare al proprietario di casa affidabilità e sicurezza!

  4. Non scegliere in fretta e, soprattutto, leggi bene il contratto (magari con l’aiuto di un educatore o un amico più grande) prima di firmarlo!

Carmen Bot – Foto: Davide Zaghini

Il progetto “Integrazione per il futuro. Strada Facendo verso l’autonomia di minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli” partecipa a “Never Alone, per un domani possibile”, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Enel Cuore, JPMorgan Chase Foundation, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara.

“Never Alone, per un domani possibile” si inserisce nel quadro del programma europeo Epim “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe. https://minoristranieri-neveralone.it/”.

Per maggiori informazioni puoi scrivere a: sportello.milano@agevolando.org (Sara Santi, referente di Agevolando per il progetto)

Contattaci per saperne di più