Estate con… gli Sportelli del Neomaggiorenne

L’estate è entrata nel vivo e anche gli impegni di ragazzi e volontari sono tanti: c’è chi ha affrontato l’esame di maturità, chi è ancora alle prese con la sessione esami estiva, chi si concederà qualche giorno di vacanza e chi invece lavorerà tutta l’estate.

La rete degli Sportelli del Neomaggiorenne di Agevolando, luoghi di ascolto e orientamento per i ragazzi e le ragazze care leavers di diverse province d’Italia, si organizza anche in questa nuova fase.

Lo Sportello di Bologna andrà “in vacanza” dal 30 luglio al 23 agosto. Prima di quella data la coordinatrice continuerà a ricevere su appuntamento o in modalità online i ragazzi e le ragazze che ne avranno necessità. Per info e contatti: bologna@agevolando.org (Sara Galli)

Dopo il primo anno di attività, lo Sportello di Torino è sempre più forte e radicato nel territorio tanto che ha raddoppiato i giorni di apertura! Non più solo il mercoledì dalle 16 alle 19 ma anche il venerdì, sempre dalle 16 alle 19 nella sede presso Spazi ReAli. Dopo la pausa estiva, le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 8 settembre ma con un’ulteriore bella novità: il coordinatore sarà affiancato da Stefano Marra, care leaver senior, nel ruolo di “peer educator”. Una figura fondamentale per intercettare nuovi ragazzi e ragazze e rispondere in modo più efficace ai loro bisogni nella logica dell’educazione tra pari. Tutto questo è possibile grazie anche al contributo di Fondazione Crt e Comune di Torino. Per info e contatti: sportello.torino@agevolando.org (Massimiliano Manai).

A Rimini lo Sportello è attivo grazie al co-finanziamento del Comune di Rimini e all’ospitalità gratuita presso il Centro giovani Rm25, dell’associazione S. Zavatta onlus che durante i mesi estivi rimarrà chiuso. Per questo le attività in presenza dello Sportello a Rimini riapriranno regolarmente il prossimo 23 settembre. Ma niente paura: anche nelle prossime settimane i volontari e la coordinatrice si sono già attivati sia per incontri individuali con i ragazzi che ne hanno fatto richiesta, sia per proporre attività di gruppo ricreative: merende, uscite, e molto altro. Per info e contatti: rimini@agevolando.org (Lunida Ruli).

Rimaniamo in Romagna: anche a Ravenna sono tanti i ragazzi già impegnati con il lavoro per la stagione estiva (e non solo). Per questo lo Sportello si prenderà una pausa fino a fine settembre e poi ritornerà operativo presso l’Informagiovani del Comune di Ravenna, che co-finanzia il progetto. Per info e contatti: ravenna@agevolando.org (Katia Dal Monte)

Lo Sportello di Milano è in fase di riorganizzazione e resterà chiuso nei mesi estivi, ma a settembre torneremo con importanti novità.

Vi ricordiamo che gli “Sportelli del neomaggiorenne” di Agevolando si rivolgono a tutti i giovani tra i 16 e i 26 anni che sono cresciuti “fuori famiglia” con attività volte a rinforzare le loro autonomie e a favorire il loro positivo inserimento sociale: supporto nella ricerca di casa e lavoro, orientamento, ascolto, informazioni per il rinnovo dei documenti… e molto altro ancora.

Per sapere cosa facciamo più nel dettaglio: https://www.agevolando.org/progetti_realizzati/sportelli-del-neomaggiorenne

Per sostenere gli Sportelli di Agevolando e i giovani che si avviano a diventare autonomi dopo un percorso in affido, comunità o casa-famiglia: https://www.agevolando.org/come-aiutarci/dona (puoi scegliere nel menù a tendina proprio la voce “Sportelli del neomaggiorenne – erogazione liberale”).

Dopo un anno così difficile ma in cui abbiamo comunque cercato sempre di mettercela tutta e offrire il meglio a tutti i ragazzi che si sono rivolti a noi, auguriamo e ci auguriamo buona estate e ci diamo appuntamento a settembre con il consueto entusiasmo!

Contattaci per saperne di più