Borse di studio

Avere un sogno, dei desideri, dei progetti… per un adolescente è molto importante. Immaginare il proprio futuro, costruire e sognare.

Ma non sempre è semplice pensare e progettare il proprio domani, soprattutto se non hai il sostegno di una famiglia o ancora non hai ancora rielaborato certi nodi critici del tuo passato e della tua storia. Oppure sei costretto/a a trovare presto un lavoro per mantenerti perché su di te è come se ci fosse una “data di scadenza”. Quei fatidici 18 anni oltre i quali per chi cresce “fuori famiglia” è difficile ricevere aiuti e sostegno.

Attraverso questo progetto Agevolando vuole offrire ai care leavers che hanno vissuto esperienze di accoglienza “fuori famiglia” l’opportunità di raggiungere risultati concreti che da soli sarebbe difficile realizzare: la patente, il diploma o la laurea, un corso di formazione utile per la ricerca del lavoro, un viaggio all’estero, il sostegno di un professionista, aiuto per l’affitto o le bollette… occasioni importanti per allargare il raggio delle proprie esperienze e accrescere le proprie possibilità.

Questo è possibile attraverso il contributo di enti pubblici o privati che decidono di sostenere economicamente il progetto di vita di un giovane che si affaccia al futuro.

Agevolando si occupa della selezione dei ragazzi e delle ragazze o tramite appositi bandi o attraverso la valutazione dei professionisti che collaborano con l’associazione e che accompagnano i care leavers nelle scelte. L’associazione si occupa anche del monitoraggio e della supervisione della buona riuscita dei diversi progetti e/o di eventuale rendicontazione.

Ad oggi hanno finanziato borse di studio per i care leavers:

  • lo Studio legale SLM Marchionni & associati di Trento ha sostenuto gli studi universitari di una Care leaver di Trento
  • Diadora ha finanziato due borse di studio per due studentesse: una care leaver di Milano che ha ricevuto aiuto per iscriversi all’Università e una care leaver di Napoli che sta frequentando una Scuola di disegno
  • Ideas onlus ha erogato una borsa di studio per permettere a una care leaver di Milano di completare gli studi universitari
  • Grazie alla collaborazione con l’associazione Partecipare conta e al sostegno del Csv Valle d’Aosta e della Regione autonoma Valle D’Aosta un care leaver sta frequentando un corso per diventare addestratore cinofilo e a breve verranno erogate 2 borse di sostegno per l’avviamento casa; 2 borse di sostegno per il conseguimento della patente di guida; 2 borse di sostegno open ad altrettanti giovani care leavers nell’ambito del progetto “Io, prima persona plurale”.
  • Destinazione Minori ha finanziato due percorsi di sostegno psicologico per due giovani care leavers che hanno espresso necessità di un supporto.
  • Asa Onlus in collaborazione con Genitoriamo e Agevolando Taranto ha offerto una borsa di studio a una care leaver per la sua iscrizione all’Università.

Partecipa anche tu

Sei un’azienda, una Fondazione, un privato, un’associazione e ti piacerebbe sostenere i sogni dei ragazzi e delle ragazze di cui Agevolando si occupa? Scrivi a: direzione@agevolando.org e insieme lavoreremo alla creazione di nuove e importanti opportunità!

Sostieni i sogni dei care leavers

Sostieni anche tu concretamente i sogni e le speranze di un/una giovane cresciuto/a “fuori famiglia” (in comunità, Affido o casa-famiglia), con tante paure ma altrettanta voglia di farcela. Dona ora!

Progetti attivi

Vedi tutti

Contattaci per saperne di più