Sportelli del neomaggiorenne: cosa stiamo facendo

Le attività degli “Sportelli del neomaggiorenne” di Agevolando continuano senza sosta, anche in questo momento di difficoltà e in cui la maggior parte dei servizi devono svolgersi per forza di cose online.

“Siamo un punto di riferimento importante per i ragazzi”, spiega Katia Dal Monte, responsabile dello Sportello del neomaggiorenne della provincia di Ravenna. “Noi volontari continuiamo a sostenere i ragazzi dello Sportello soprattutto da un punto di vista emotivo… i ragazzi vengono contattati dai volontari anche in video chiamata per aggiornarci su cosa fanno, come stanno vivendo questo periodo, aiutarli nello studio, informarli sugli aiuti economici sociali a cui possono accedere o pratiche come la cassa integrazione e la disoccupazione. Ma soprattutto cerchiamo di accompagnarli nei loro progetti per il futuro…”.

Anche Sara Santi a Milano e Sara Galli a Bologna continuano le loro attività di consulenza e supporto ai ragazzi attraverso video chiamate. “Il momento è difficilissimo per la ricerca di casa e lavoro”, spiega Sara Galli, “ma in realtà ci sono anche spazi nuovi che si stanno aprendo e che dobbiamo essere pronti a intercettare per capire se e come possiamo offrire opportunità nuove ai ragazzi e alle ragazze che si rivolgono al nostro sportello”. I ragazzi ci chiedono inoltre di stare loro accanto per sentirsi meno soli: “Questo momento difficile ci ha paradossalmente avvicinato ancora di più”, aggiunge Sara Santi, “ci siamo sentiti ancora più uniti in questa comune situazione di difficoltà”.

A Rimini Lunida Ruli, insieme ai volontari della sede, ha scelto di organizzare un appuntamento settimanale su Skype: “Il giovedì è il giorno in cui normalmente lo Sportello a Rimini sarebbe aperto. E così cerchiamo di ritrovarci comunque, in modalità diversa, per non perdere i contatti e mantenere calda la relazione con i ragazzi e le ragazze, che in questa fase ci mancano tantissimo”. Per partecipare alle video chiamate è possibile cercare “Agevolando Rimini” su Skype o contattare l’indirizzo e-mail: rimini@agevolando.org. L’appuntamento è tutti i giovedì alle 16. Oltre alle chiamate di gruppo continuano anche a Rimini i servizi di consulenza individuale e di orientamento nella ricerca di casa e lavoro per i ragazzi che lo richiedono.

Infine Torino, l’ultima città entrata a pieno regime nella “famiglia” italiana degli Sportelli di Agevolando anche grazie al sostegno della Fondazione Unicredit Torino. “Cominciare un nuovo progetto in questa situazione non è stato per niente semplice”, spiega Massimiliano Manai. “Ma abbiamo trovato comunque un modo per farci conoscere e prendere i primi contatti utilizzando la nostra pagina Facebook (Agevolando Torino), realizzando dei video di presentazione delle nostre attività e, infine, grazie alla collaborazione con SpaziReali rendendoci disponibili per colloqui online tutti i mercoledì”. Anche in questo caso per partecipare alla video chiamata settimanale è possibile cercare su Skype “Sportello del neomaggiorenne” e collegarsi ogni mercoledì alle 14,30.

Siamo orgogliosi di poter essere ancora e sempre un punto di riferimento per tanti Care leaver non solo dal punto di vista pratico, ma soprattutto emotivo. Speriamo che in questa nuova fase si aprano nuove opportunità e che potremo presto ricominciare a incontrarci.

Per info e contatti:

Massimiliano Manai (Torino) sportello.torino@agevolando.org

Sara Santi (Milano) sportello.milano@agevolando.org

Sara Galli (Bologna) bologna@agevolando.org

Katia Dal Monte (Ravenna) ravenna@agevolando.org

Lunida Ruli (Rimini) rimini@agevolando.org

Contattaci per saperne di più