Finalisti del Premio del Cittadino europeo

Il 15 ottobre 2021 presso l’Ufficio del Parlamento europeo a Roma, saranno premiati i vincitori italiani e gli altri 8 finalisti delle edizioni 2020 e 2021 del Premio del cittadino europeo

Siamo orgogliosi di annunciare che nell’edizione 2021 anche l’associazione Agevolando con il progetto “Care Leavers Network” e la rete europea costruita grazie a “LeaveCare-LiveLife” è risultata tra i finalisti! 

Parteciperanno alla Cerimonia di premiazione in rappresentanza di Agevolando Cecilia Dante, coordinatrice nazionale del Care Leavers Network e Carol Roncali, Care leaver, entrambe impegnate e coinvolte attivamente nella costruzione della rete italiana ed europea dei giovani in uscita dai percorsi di accoglienza eterofamiliare.

Il Premio viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo ai cittadini o ai gruppi che incoraggiano la comprensione reciproca, una maggiore integrazione tra le persone, la cooperazione transfrontaliera e promuovono i valori e i diritti fondamentali dell’Unione europea. Qui potete trovare i link ai vincitori 2020 e 2021 in tutta l’Unione Europea.

I finalisti ed i vincitori vengono scelti in ogni Paese da una giuria composta da eurodeputati ed esponenti della società civile. Per le ultime due edizioni Antonio Tajani, PPE-FI, Brando Benifei, S&D-PD, Nicola Danti, Renew-IV, Marco Campomenosi e Antonio Rinaldi, ID-Lega, Carlo Fidanza, ECR-FdI, e Tiziana Beghin, M5S, e i rappresentanti della società civile Lucia Abbinante e Serena Angioli di Agenzia Nazionale Giovani, Francesca Landi, SOS Bambini, e Stefano Lampertico, Scarp’ de tennis.

L’evento, aperto dai saluti di Carlo Corazza, Responsabile del Parlamento europeo in Italia, sarà moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Alessandra Muglia e dalla conduttrice ed autrice RAI Metis Di Meo.

Si potrà seguire la cerimonia in diretta sulla pagina Facebook del Parlamento Europeo in Italia.

Contattaci per saperne di più