Da cosa nasce cosa… a Ferrara adesso c’è C.a.s.a.

 

Una nuova entusiasmante avventura coinvolge la sede di Agevolando a Ferrara.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Tutori nel Tempo, e con Famiglie affiancanti di Ferrara e Opera Don Calabria, e con il fondamentale sostegno della Fondazione Estense e dell’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia-Romagna al via un nuovo progetto abitativo denominato “C.a.s.a.”.

In tutto 8 posti distribuiti tra due appartamenti che potranno essere un ponte verso l’autonomia per i giovani care leavers della provincia di Ferrara tra i 18 e i 26 anni.

Grazie all’appassionato lavoro dei volontari e alla generosità di tanti amici e amiche del progetto, gli appartamenti stanno prendendo forma, stiamo conoscendo ragazzi e condividendo con loro le regole del vivere insieme.

Il progetto C.a.s.a.

l progetto “C.a.s.a.” nasce dall’esigenza avvertita dai soggetti promotori, che a diverso titolo si occupano dell’accoglienza, della tutela e del sostegno a minorenni e giovani-adulti, di accompagnare i giovani-adulti care leavers nel momento spesso critico dell’uscita dai percorsi di accoglienza e di sostenerli nella conquista dell’autonomia. 
Il progetto consiste nella gestione di un contesto abitativo attualmente costituito da due appartamenti, per un totale di 8 posti disponibili.

La rete dei promotori

L’associazione Agevolando promuove progetti e interventi per l’accompagnamento all’autonomia abitativa, lavorativa e personale di giovani che crescono “fuori famiglia”. Dal 2010 è presente nel territorio ferrarese.

L’associazione Tutori nel tempo dal 2016 riunisce i tutori volontari che operano nel territorio della provincia di Ferrara. Tra i suoi obiettivi anche l’accompagnamento e l’affiancamento dei neomaggiorenni.

Partecipano attivamente anche le Famiglie Affiancanti di Ferrara e l’Istituto Don Calabria – Città del Ragazzo.

Il progetto ha ricevuto il sostegno della Fondazione Estense e dell’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna.

I destinatari

Il progetto si rivolge a ragazzi care leavers – cioè cresciuti “fuori famiglia” – stranieri e non, tra i 18 e 24 anni che abbiano già raggiunto un buon grado di autonomia che permetta loro sia di sostenere alcune spese per la permanenza nell’appartamento sia di gestire in maniera positiva la loro vita, contando non più sulla presenza di figure educative vere e proprie ma solo sul sostegno dei collaboratori e volontari delle associazioni promotrici del progetto.

Obiettivi e modalità

C.a.s.a. ha l’obiettivo di offrire la possibilità ai giovani care leavers di sperimentare la propria autonomia sviluppando le adeguate competenze necessarie per condurre un appartamento.
Desidera inoltre sviluppare un contesto di condivisione e reciproco aiuto tra gli stessi ragazzi.
Al momento dell’ingresso ciascun ragazzo sottoscrive un “Regolamento” e un “Patto educativo” vincolanti per la sua permanenza nella casa. Può inoltre contare sul supporto di un “referente esterno” con ruolo di coordinamento del progetto.
Tutte le accoglienze negli appartamenti sono da considerarsi a tempo determinato (da 6 mesi a 1 anno, con possibilità di proroga in casi concordati).

Per informazioni, contatti e candidature come beneficiari del progetto

info.tutorineltempo.fe@gmail.com

ferrara@agevolando.org

Scarica la brochure di presentazione del progetto C.a.s.a. a Ferrara

Foto: Paola Scafidi

Contattaci per saperne di più