FUORI FAMIGLIA. Percorsi straordinari di persone ordinarie – IL PODCAST

FUORI FAMIGLIA. Percorsi straordinari di persone ordinarie
IL PODCAST

A cura di Associazione Agevolando – Care leaver Network Lombardia.
In collaborazione con CNCA e con Melting Pod.

Su tutte le altre principali piattaforme: Spotify, Amazon Music /Audible, Apple Podcast, Google Podcast,Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser, JioSaavn

Il Care Leaver Network Lombardia di Associazione Agevolando, nell’ambito del progetto Per EduCare ci vuole un network: il Care Leaver Network – Progetto finanziato da Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha prodotto il podcast “FUORI FAMIGLIA. Percorsi straordinari di persone ordinarie”

Questo Podcast è un viaggio corale di un gruppo di care leavers della Lombardia. Nelle 5 puntate di questo podcast vengono raccontate in prima persona le loro esperienze, i vissuti, le difficoltà e le sfide quotidiane, in un’avventura attraverso la quale si diventa forti insieme grazie all’incontro, allo scontro e alla contaminazione delle reciproche storie.

È stato scelto il podcast come prodotto mediale per cercare di fare una corretta informazione sui temi dell’accoglienza e del leaving care in Italia. Il desiderio è di intercettare il maggior numero di persone, tra comuni cittadini e coloro che sono coinvolti professionalmente nel sistema di tutela, come gli operatori del lavoro sociale e i decisori politici. Il podcast vuole anche parlare ai ragazzi ancora all’interno dei percorsi “fuori famiglia” i quali, ascoltandolo, potrebbero forse sentirsi meno soli e scoprire che, là fuori, c’è qualcuno che li capisce e che sta lottando anche per loro.

Le cinque puntate di questo podcast sono il risultato di un laboratorio di storytelling nato all’interno del Care Leaver Network, un progetto di Associazione Agevolando che riunisce sul territorio nazionale una rete di ragazzi tra i 16 e i 26 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia”, coinvolgendoli in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

Elenco puntate:

  • Puntata 1: Aspettative vs. Realtà

  • Puntata 2: La valigia, prima e dopo

  • Puntata 3: Relazioni

  • Puntata 4: Strategie di sopravvivenza

  • Puntata 5: Vita da adulti

 

Link al video di presentazione del podcast FUORI FAMIGLIA. Percorsi straordinari di persone ordinarie
(video realizzato da Francesco Facchinetti)

Per ascoltare il podcast:
– Speaker:
https://www.spreaker.com/show/fuori-famiglia
– Spotify: https://open.spotify.com/show/0m5xvneM2Ow0S1E5ZREpCJ?si=076f6f00fd524307&nd=1
– Deezer: https://www.deezer.com/it/show/5296087

 

Sinossi puntate:

  • Puntata 1: Aspettative vs. Realtà: Come ognuno dei care leavers è arrivato a fare esperienza del sistema di accoglienza? Quali erano le aspettative che ciascuno nutriva prima di essere inserito in comunità? Quelle aspettative sono state confermate oppure disattese?

  • Puntata 2: La valigia, prima e dopo: Che cosa contenevano le loro valigie, materiali e metaforiche, sia al momento dell’entrata che dell’uscita dalla comunità o dalla casa della propria famiglia affidataria? Quale valore ha avuto per loro il percorso all’interno del sistema di accoglienza?

  • Puntata 3: Relazioni: Qual è per i care leavers il valore delle relazioni, cosa hanno lasciato quelle con i genitori e parenti e cosa hanno imparato attraverso i rapporti instaurati con gli educatori, gli assistenti sociali, i volontari (ecc.) che hanno incontrato durante il cammino “fuori famiglia”? Come vivono oggi questo aspetto delle loro vite?

  • Puntata 4: Strategie di sopravvivenza: Quali erano le “strategie di sopravvivenza”, ovvero le trovate, gli espedienti e i trucchetti, anche ironici e divertenti, che hanno escogitato durante la permanenza in accoglienza per raggirare certe regole e imposizioni, quando troppo rigide, poco sensate o fonte di disagio perché li facevano sentire “diversi” rispetto ai coetanei?

  • Puntata 5: Vita da adulti: Come sono diventati adulti? Cosa ha significato per loro diventare autonomi a diciotto anni e un giorno? Come sono oggi e qual è il rapporto con la loro storia? Quali sono i loro pensieri, le idee e le preoccupazioni attuali? Come vivono il loro passato e quali sono le sfide che ancora devono affrontare?

Contattaci per saperne di più