Concluso il Care leavers day 2018. Abbiamo portato Agevolando nelle strade delle nostre città

In Italia circa 30.000 bambini e ragazzi crescono in comunità, Affido o casa-famiglia. 3.000 ogni anno terminano il loro percorso e devono cavarsela da soli.

Agevolando in questi anni si è impegnata a costruire per questi ragazzi opportunità abitative, lavorative e relazionali favorendone inoltre la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Con questo spirito è nata l’idea di una giornata dedicata ai Care leavers, tutti coloro che escono da percorsi di protezione e di cura, celebrata per il secondo anno consecutivo il 18 maggio e che ha visto iniziative ed eventi tra il 17 e il 19 maggio in 12 città d’Italia: Milano, Torino, Verona, Trento, Parma, Modena, Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini, Cagliari, Taranto.

Oltre 2.000 le persone incontrate nelle piazze delle città che hanno aderito all’iniziativa, 100 volontari coinvolti, 600 le piante di cactus offerte, che permetteranno di sostenere progetti per l’autonomia di vita di questi ragazzi.

Commenta Danila Giaffreda, coordinatrice dell’evento: “Questa iniziativa è stata un’opportunità concreta di lavoro in squadra, coinvolgimento dei volontari e reperimento di nuovi, raccolta contatti e raccolta fondi. Siamo andati incontro alla gente, per farci conoscere. È stata una grande opportunità. Ognuno è stato fondamentale con il proprio entusiasmo, il proprio tempo e le proprie energie. Non sempre è facile vincere l’imbarazzo ma quello che portavamo ha vinto! Abbiamo portato Agevolando nelle strade delle nostre città”.

Questa giornata è stata dedicata a tutti i care leavers che, forti e resilienti come le piante di cactus, affrontano con coraggio il loro futuro.

Contattaci per saperne di più