Vorremmo contare di più! La prima conferenza del Care Leavers Network della Liguria

Si è svolta lunedì 9 dicembre dalle 15,30 alle 18,30 nella Sala Cristoforo Colombo della Regione Liguria a Genova, la Conferenza regionale del Care Leavers Network della Liguria promossa dall’associazione Agevolando in collaborazione con Cnca (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Avviso n.1/2017. 

“L’accoglienza con i nostri occhi!”, titolo dell’evento in cui i giovani Care leaver hanno presentato le loro attività e le loro riflessioni sui percorsi di accoglienza in comunità, casa-famiglia e Affido.

Si tratta di un gruppo di 15 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni provenienti dalle province di Genova e Savona, che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza/casa-famiglia/affidamento.

I ragazzi hanno presentato a professionisti e decisori politici dieci Raccomandazioni per migliorare il sistema di accoglienza e la fase dell’uscita (in allegato il documento completo). Chiedono maggiore informazione, cura delle famiglie di origine come risorsa, sostegno psicologico garantito (ma libero per scelta), maggiori spazi di incontro e discussione, la creazione di gruppi e iniziative di partecipazione attiva. Ma soprattutto chiedono di essere messi al centro: “A volte abbiamo la sensazione che certe decisioni vengano prese senza nemmeno chiedere la nostra opinione e veniamo informati solo a cose fatte. Eppure, anche noi vogliamo dire la nostra, e potremmo anche avere buone idee. Vorremmo contare di più, essere tenuti più in considerazione”

Durante la conferenza sono intervenuti per i saluti istituzionali: Federico Zullo, presidente Associazione Agevolando; Federica Scimone, Funzionaria del Settore regionale politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità; Giovanni Cabona, Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria.

Maria Chiara Vita Finzi, direttrice di Agevolando, ha poi presentato il progetto Care leavers network.

Di seguito i ragazzi e le ragazze del Care Leavers Network Liguria insieme a Samanta Ferri, coordinatrice regionale del progetto, e ad Agnese Antoci, Enrico Marchetti e Valeria Tranchina (studenti dell’Università di Genova) hanno presentato le loro Raccomandazioni e dialogato con le istituzioni. 

Hanno risposto alle sollecitazioni dei care leaver: Cinzia Catzeddu e Federica Scimone, Funzionarie del Settore regionale politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità e referenti Fondo per i neomaggiorenni; Luca Villa, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova; Dario Arkel, Responsabile dell’Ufficio del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Liguria; Giovanni Cabona, Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria; Andrea Traverso e Andrea Maragliano, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’ Università degli studi di Genova; Rossana Spigoli, Federsolidarietà. Ha moderato l’evento Juri Pertichini(Arciragazzi, Gruppo Crc, Pidida).

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Ordine degli assistenti sociali della Liguria, Università degli studi di Genova, Disfor, Pidida Liguria, Progetto Città Cooperativa sociale.

Contattaci per saperne di più