Una bella notizia per il tesseramento nel mondo dello sport!

L’articolo 16 del Decreto Legislativo 36 del 28.2.2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18.3.2021 contiene una novità importantissima per il mondo dello sport, che coinvolgerà anche molti dei ragazzi e delle ragazze di cui Agevolando si occupa.

L’articolo stabilisce infatti che: “I minori di anni diciotto che non sono cittadini italiani, anche non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, laddove siano iscritti da almeno un anno a una qualsiasi classe dell’ordinamento scolastico italiano, possono essere tesserati presso società o associazioni affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate o agli Enti di Promozione Sportiva, anche paralimpici, con le stesse procedure previste per il tesseramento dei cittadini italiani di cui ai commi 1 e 2″.

Questa novità va a sanare una situazione di disparità che da tanti anni le associazioni sportive denunciavano e che impediva a tanti ragazzi e ragazze di potersi tesserare, al pari dei loro coetanei.

Per questo condividiamo con molta soddisfazione questa notizia e ringraziamo il già Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora per aver ottenuto questo risultato. Grazie anche alle realtà come Tam tam Basketball che, dal basso, hanno portato la voce di tanti ragazzi e ragazze affinché il loro sogno potesse realizzarsi.

Contattaci per saperne di più