U-Report Italia. La tua voce conta

U-Report è la piattaforma digitale sviluppata da Unicef in 80 paesi per permettere ai giovani (tra i 14 e i 30 anni) di esprimere la propria opinione, in forma anonima, sulle tematiche per loro più rilevanti.

Il canale conta ad oggi oltre 14 milioni di iscritti nel mondo.

La piattaforma vuole essere uno strumento di supporto per campagne e azioni di cambiamento positivo, portando la voce di ragazzi e ragazze all’attenzione dei media e sui tavoli istituzionali.

La piattaforma italiana è online al link: https://italia.ureport.in/
È inoltre collegata a una pagina Instagram e a una pagina Facebook e a un canale Messanger e Telegram. 

Per gestire la piattaforma si è dato vita a uno “Steering Committee”, un organo di governance ma anche una struttura operativa che coinvolge diverse organizzazioni e associazioni. Tra queste, è stata coinvolta anche Agevolando e in particolare il Care Leavers Network Italia. Adina Jujic, Care leaver e segretaria di Agevolando, è stata indicata come Delegata principale.

Oltre ad Agevolando fanno parte del gruppo realtà come Younicef, OfficineItalia per ReteGiovani2021, Visionary, Arciragazzi.

I principali referenti istituzionali di U-Report sono Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza e tutte le istituzioni che hanno a che fare con infanzia e adolescenza. 

Il Gruppo di lavoro ha definito alcune tematiche di interesse: identità di genere e diritti, xenofobia, ambiente, cittadinanza, ambiente digitale, diritto al voto a 16 anni, scuola. Su questi temi verranno elaborati i sondaggi mensili con l’obiettivo che sempre più giovani partecipino ai sondaggi e che le loro opinioni vengano discusse e prese in considerazione.

Agevolando partecipa attivamente a questo lavoro e condivideremo ogni mese il sondaggio affinché anche il mondo e la voce dei care leavers siano rappresentati.

Continuate a seguirci… la vostra voce conta!

Per maggiori informazioni: ureportitalia@gmail.com

Contattaci per saperne di più