“The Future We Want”: un sondaggio per gli adolescenti sul post-Covid promosso da Unicef
Unicef Italia, in collaborazione con partner nazionali e locali, ha voluto chiedere a 25 giovani, provenienti dal Nord e dal Sud del paese, di varia estrazione sociale e rappresentanti di diverse realtà, di dare vita con un processo partecipativo alla stesura di un sondaggio online rivolto ai coetanei.
L’obiettivo è sondare gli insegnamenti che ragazze e ragazzi hanno maturato in questo periodo e trarne delle raccomandazioni da condividere successivamente con le istituzioni.
Dall’11 al 20 giugno 2020 giovani dai 15 ai 19 anni potranno esprimere i propri punti di vista rispondendo ad alcune domande volte a delineare l’impatto che gli ultimi mesi hanno avuto sul proprio benessere e su quello dei loro coetanei e, a partire da queste riflessioni, suggerire proposte concrete per un futuro migliore.
I risultati dell’indagine saranno la base per la stesura di un Manifesto per il futuro che sarà consegnato alle istituzioni nel prossimo mese di luglio.
Agevolando aderisce volentieri a questa importante iniziativa e invita tutti i giovani Care leaver a partecipare al sondaggio.