Suggestioni e successi da Riva del Garda

Dall’8 al 10 Novembre scorsi si è tenuto a Riva del Garda un Convegno Internazionale di grande qualità durante il quale sono intervenuti più di 100 esperti provenienti non solo dall’Italia ma da diverse parti del mondo. Il tema del Convegno, la tutela dei minori, includeva uno spazio importante dedicato ai “care leavers”: Mike Stein, uno dei più riconosciuti esperti internazionali sull’argomento, è intervenuto Venerdì 9 Novembre sia in plenaria che durante lo Workshop “In uscita dall’assistenza” coordinato dalla prof.ssa Paola Bastianoni dell’Università di Ferrara.

Durante il gruppo di lavoro sui neomaggiorenni, la stessa Prof.ssa Bastianoni ha presentato la rete nazionale Italian Research Group on Care Leavers Support, network di esperti sul tema che sta nascendo in questi mesi anche con il contributo di Agevolando, appartenente fin dalla sua ideazione alla stessa rete.

L’aspetto più significativo per Agevolando è stata la testimonianza diretta di due delle nostre ragazze associate: Jennifer Zicca, nel workshop citato, e Jenny Calzolari durante la plenaria di Sabato mattina. E’ stato per entrambe un grande successo. Poiché crediamo che le loro parole possano rappresentare un importante e stimolante contributo per chi opera nel settore, provvederemo presto a pubblicarne la registrazione video.

Per informazioni sul Convegno: http://www.convegni.erickson.it/welfare/

Contattaci per saperne di più