Spunti di riflessione dall’11° Rapporto del Gruppo Crc: un webinar

Diritti di bambini e ragazzi al centro di un webinar in programma il prossimo venerdì 26 febbraio alle 17. L’evento, “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: quali sfide e strategie per il futuro, oltre il Covid”, sarà occasione per un confronto a più voci che permetterà di presentare riflessioni e punti di vista di esperti, bambini e ragazzi, rappresentanti istituzionali.
Lo spunto è offerto dalla presentazione dell’11° Rapporto Crc, redatto dall’ampio gruppo nazionale di organizzazioni chiamato a monitorare periodicamente lo stato di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro paese da sottoporre all’Onu.  

Dal 2019 alcune realtà che partecipano al Gruppo Crc nazionale hanno dato vita ad un tavolo provinciale a Trento impegnato nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio. Per far conoscere ruolo e impegno del gruppo Crc ed avviare un confronto con le istituzioni locali e l’intera comunità si è deciso, in collaborazione con il Centro Studi Erickson, di proporre questo webinar che cercherà di richiamare la necessità di una maggiore attenzione alle aspettative e ai bisogni di bambini e ragazzi. A tal proposito si metterà in evidenza l’esigenza, che i documenti del Gruppo Crc evidenziano da anni, di una organica e strategica politica, nazionale e locale, in favore dell’infanzia; politica che dovrebbe concretizzarsi in piani d’intervento trasversali, azioni coordinate, coerenti scelte nella destinazione delle risorse.

Aderisce al gruppo anche Agevolando Trentino.

L’evento si svolgerà dalle 17 alle 18,30 sul canale YouTube del “Edizioni Centro Studi Erickson”. Sono stati richiesti crediti al Croas Taa. 

Interverranno:

Arianna Saulini, Save the Children Italia e Coordinatrice Gruppo Crc

Michelangelo Marchesi, Gruppo Crc del Trentino

La parola a bambini/e e adolescenti

Rappresentanti di Uisp Trentino  

Rappresentanti di Agesci Trentino-Alto Adige

Rappresentanti del Liceo Leonardo Da Vinci (Trento) 

In dialogo con:

Stefania Segnana, Assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della provincia autonoma di Trento

Franco Ianeselli, Sindaco del Comune di Trento

Fabio Biasi, Garante dei diritti dei minori della Provincia autonoma di Trento

Modera Daniela Malvestiti, Responsabile area sociale Edizioni centro studi Erickson

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa