Si è concluso il Care leavers month: la bellezza di fare qualcosa insieme

Lo scorso maggio si è conclusa la quarta edizione del Care leaver Day, quest’anno nella versione speciale di Care Leaver Month.

Infatti vista la situazione di quarantena di quest’anno, abbiamo voluto dedicare l’intero mese a raccontare il mondo dei care leaver attraverso video e soprattutto interviste in diretta online su Instagram a diverse persone che hanno condiviso la loro esperienza e il loro punto di vista.

Arrivati alla conclusione di questo evento, vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno voluto passare del tempo insieme, che ci hanno seguito durante tutte le dirette: vogliamo ringraziare Carlo Ferrario che è stato il nostro presentatore d’eccezione, che si è reso subito disponibile a collaborare con noi e ad aiutarci a rendere unico questo evento.

E vogliamo ringraziare ancora una volta tutti gli intervistati: Almas Khan, care leaver e vicepresidente di Agevolando, che ci ha spiegato cosa vuol dire essere care leaver, le difficoltà che comporta e come provare a superare alcuni ostacoli lungo la strada. Elisa Ventura, educatrice e responsabile di comunità di Open Group, che ci ha mostrato la sua visione vista “dall’altra parte” con le gioie dello stare accanto ai ragazzi ma allo stesso tempo tutto ciò a cui bisogna fare attenzione nelle diverse situazioni. Federico Zullo, presidente e fondatore di Agevolando, che ha condiviso la sua storia e la voglia di continuare a lottare tutti insieme perché i care leaver non vengano messi da parte. E un grazie ancora a Rita Turino, prima garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Piemonte che ci ha fatto vedere il suo punto di vista sul miglioramento di certe situazioni spiacevoli; e a Ryan Harris, care leaver che non si è perso d’animo e ha usato la sua passione per il film per diventare un filmmaker, imparando a guardarsi dentro ed affrontare le proprie insicurezze.

Sarebbe stato sicuramente bello poter passare questo momento insieme “dal vivo” ma siamo felici di essere riusciti a rimanere distanti ma uniti e vedere la bellezza di quello che possiamo fare insieme.

Maddalena Ravaioli
gestioneventi@agevolando.org

Questa iniziativa è stata realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Contattaci per saperne di più