Rimini: inizia il corso per le persone interessate al progetto “CondiViviamo”

Recentemente avviato dall’associazione Agevolando, sede di Rimini, insieme alla coop. sociale Il Millepiedi, il progetto “CondiViviamo” ha l’obiettivo di favorire l’accoglienza in famiglia di giovani in uscita da percorsi di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, Affido o casa-famiglia) e giovani migranti tra i 18 e i 26 anni.

Un corso gratuito

Persone, coppie e famiglie interessate ora hanno un’opportunità per conoscere meglio il progetto: un corso formativo e informativo in tre serate organizzato dagli enti promotori del progetto.

Il corso si svolgerà nelle seguenti date e con questi contenuti:

Primo incontro giovedì 21/10 ore 20/22
Conoscenza, motivazioni, rottura del ghiaccio…
Presentazione del progetto.

Secondo incontro giovedì 28/10 ore 20/22
Domande e risposte sul progetto.
Aspetti legali della convivenza, diritti e doveri, problematiche… 

Terzo incontro giovedì 4/11 ore ore 20/22
Testimonianze, storie, racconti…

Tutti gli incontri, salvo nuove disposizioni sanitarie, si svolgeranno al Centro per le Famiglie del Comune di Rimini in piazzetta dei Servi 1, che ringraziamo come sempre per l’ospitalità.

ll corso è assolutamente gratuito e non vincolante ai fini di realizzare poi un’accoglienza vera e propria, ma è un’occasione per conoscersi, confrontarsi con altre famiglie, informarsi e valutare poi un’eventuale disponibilità. 

Per saperne di più sul progetto “CondiViviamo” consulta la sezione del sito dedicata o guarda il video con le interviste alle famiglie riminesi che hanno già fatto un’esperienza di accoglienza.

Per partecipare al corso scrivi a: condiviviamo@gmail.com o chiama il numero 349 2352679 (Massimiliano).

Cosa puoi fare per “CondiViviamo”

  • Condividi! Condividi questo articolo o i post sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Instagram per aiutarci a far conoscere il progetto.
  • Conosciamoci meglio! Sei responsabile di un gruppo parrocchiale, di un’associazione o di una realtà che coinvolge persone che potrebbero essere interessate a un’esperienza di coabitazione? L’equipe di CondiViviamo si organizzerà molto volentieri per venire a presentarvi il progetto e a conoscervi. Contattaci sempre a: condiviviamo@gmail.com 
  • Entra a far parte della rete! Contattaci se la tua associazione o realtà è interessata a collaborare al progetto.
  • Diventa protagonista! Se sei un/una giovane, italiano o straniero, tra i 18 e i 26 anni in uscita da un percorso di accoglienza in comunità/casa famiglia/progetto per migranti o sei curioso/a di aprire le porte di casa e metterti in gioco…questo è il progetto che fa per te! 

Il progetto è promosso con la collaborazione di Csv – Volontarimini, il patrocinio del Comune di Rimini e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

 

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa