Continuano le presentazioni del libro “Care leavers. Giovani, autonomia e partecipazione nel leaving care italiano”

Continuano le presentazioni del libro Care leavers. Giovani, autonomia e partecipazione nel leaving care italiano, a cura di Valerio Belotti, Diletta Mauri e Federico Zullo, edito da Erickson.
 
Organizzate in collaborazione con importanti istituzioni locali, gli appuntamenti realizzati dall’uscita del libro, nel novembre 2021, hanno visto con un’ampia partecipazione di pubblico che ha superato le 2000 unità complessive.
 
Eventi organizzati:
– Milano (UniCATT)
– Padova (UniPD)
– Webinar Care Leavers
– Webinar Partecipazione
– Webinar Formazione
– Sardegna (CROAS)
– Emilia Romagna (OASER)
– Torino (UniTO)
– Aosta (in collaborazione con Partecipare Conta)
 
Prossimo appuntamento a Bergamo.
 
Dalla quarta di copertina:
“Spesso, al compimento della maggiore età, le giovani e i giovani in uscita da percorsi di accoglienza “fuori famiglia” sono chiamati a diventare adulti troppo presto: può accadere allora che perdano di vista le proprie risorse e, temendo di non riuscire a farcela da soli, corrano il rischio di scoraggiarsi. Da anni l’associazione Agevolando affianca le e i care leavers nella costruzione del proprio futuro, stimolandone il senso di responsabilità, promuovendo occasioni di incontro, dialogo e aiuto reciproco e creando – in sinergia con i servizi sociali, le Comunità educative, le Case famiglia, le famiglie affidatarie e le famiglie di origine – opportunità relazionali, formative, lavorative e abitative.
Il libro racconta la storia del leaving care in Italia negli ultimi quindici anni, soffermandosi in particolare sui processi finalizzati a favorire protagonismo e advocacy dei care leavers. Concepito secondo un modello polifonico, il testo accoglie i contributi di studiosi, professionisti del settore e di quattro care leavers, le cui storie – per molti versi esemplari, ovvero rappresentative di altre storie – raccontano con un approccio esperienziale quanto è stato fatto in questo campo e quanto ancora resta da fare.”
 
Per avere informazioni e per organizzare un incontro contattateci a segreteria@agevolando.org

Contattaci per saperne di più