Agevolando Valle d’Aosta: prende avvio il progetto Mosaico

Agevolando Valle d’Aosta: prende avvio il progetto Mosaico, una tessera in più per il benessere dei giovani “fuori famiglia” valdostani

Agevolando, con la sua sede della Valle d’Aosta, è capofila dell’iniziativa Mosaico. Giovani tessere in movimento, realizzata in partenariato con le cooperative sociali Noi&GliAltri e La Libellula allo scopo di integrare il mosaico delle risorse già esistenti sul territorio, offrendo nuove opportunità ai giovani “fuori famiglia” valdostani.
 
Le finalità dell’iniziativa sono di promuovere il benessere psico-fisico dei minori residenti nelle comunità residenziali, che sono stati allontanati dalle loro famiglie di origine, e dei cosiddetti care leavers valdostani (giovani in uscita o già usciti da comunità e/o Affido), incoraggiando in loro l’acquisizione di autonomia, la capacità di autodeterminazione e la partecipazione attiva in relazione alla definizione del proprio progetto di vita. Nel dettaglio, il progetto porterà alla realizzazione di soggiorni estivi per le tre Comunità educative di accoglienza presenti sul territorio regionale, la predisposizione di borse di sostegno a favore di ragazzi e ragazze in uscita dal sistema di tutela e l’offerta di counseling psicologico.
 
Mosaico. Giovani tessere in movimento fa parte del progetto Laboratorio dei sogni finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, grazie alla combinazione di fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e di donazioni private. Il progetto verrà realizzato in stretta sinergia con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali. La raccolta fondi denominata il “Laboratorio dei sogni” ha natura permanente.
 
Per saperne di più:

Contattaci per saperne di più