Nella quarta Giornata delle vittime civili una nuova piattaforma

Il Parlamento italiano, su forte impulso dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra, ha istituito all’unanimità il 1° febbraio di ogni anno la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, con il fine di conservare la memoria delle vittime civili dei conflitti di ieri, nonché di mantenere alta l’attenzione sul grave dramma umanitario che vivono le popolazioni civili vittime delle guerre e dei conflitti di oggi.

Quest’anno si celebra la quarta edizione della Giornata, con diverse iniziative per richiamare l’attenzione al dramma delle guerre e promuovere una cultura della pace.

Nell’occasione la sezione riminese di Anvcg rinnova il suo impegno per la formazione delle nuove generazioni con la piattaforma www.anvcgdidatticaperlapace.it, realizzata anche grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Sul portale è possibile trovare anche materiali realizzati grazie alla collaborazione con la sede riminese di Agevolando:

  • La registrazione del convegno “Vittime e conflitti. La dignità negata” che si è svolto l’8 febbraio 2018 al Teatro degli atti di Rimini, a cui abbiamo  partecipato con il saluto della segretaria nazionale Katia Dal Monte e la testimonianza di Aman e Jerreh, due giovani giunti dall’Afghanistan e dal Gambia, che sono intervenuti insieme a Franco Leoni, sopravvissuto alla Strage di Marzabotto, a Daniele Susini, storico e a Al Khaled Ahmad, rifugiato siriano.
  • Il video “Voci inascoltate della storia” per l’occasione sottotitolato anche in lingua inglese per poter essere ancora più diffuso. Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Anvcg Rimini e Agevolando e con la partecipazione di quattro studenti dei Liceo A. Serpieri di Rimini coordinati dalla prof.ssa Paola Affronte. Nel video sono messe a confronto le testimonianze di due giovani, Aman e Najam, con la voce di Franco Leoni. Questo lavoro ha ricevuto una menzione speciale dal Ministero dell’Istruzione ed è stato premiato lo scorso anno in una cerimonia al Sermig di Torino.

 

Contattaci per saperne di più