Le raccomandazioni per la Child Guarantee

Quaranta care leavers l’11 e 12 dicembre a Bologna per l’evento finale di stesura delle raccomandazioni per la Child Guarantee.

Nell’ambito del Child Guarantee, Unicef e Agevolando stanno lavorando alla realizzazione del progetto “Networking beyond“, che nasce con lo scopo di far uscire i care leavers – considerati tra i soggetti più a rischio di marginalizzazione – dall’invisibilità rendendoli protagonisti di un cambiamento necessario. Tra gli obiettivi principali del progetto la stesura delle raccomandazioni dell’Italia da parte dei care leavers coinvolti. Siamo infatti uno dei sette Paesi della sperimentazione in cui far partire un confronto con i ragazzi per portare degli advocacy brief alla Commissione europea entro gennaio-febbraio per tutti i Paesi Ue, che entro il 2030 dovranno implementare questo programma.

Sabato 11 e Domenica 12 dicembre 40 ragazzi e ragazze del Care Leavers Network giungeranno a Bologna da tutta Italia per chiudere il documento con le raccomandazioni per la Child Guarantee da consegnare all’Unione Europea. Gli esiti verranno resi pubblici nel 2022. 

Leggi l’articolo Child guarantee: un programma per contrastare povertà ed esclusione di bambini e adolescenti

Contattaci per saperne di più