L’audizione di Giuseppe Aversa, portavoce del Comitato minori abbandonati dallo Stato a Il Forteto

Riteniamo doveroso segnalare e condividere l’audizione di Giuseppe Aversa, portavoce del Comitato minori abbandonati dallo Stato a Il Forteto da parte della Commissione parlamentare di inchiesta in corso.

Link dell’audizione su Facebook

Link alla notizia sul sito di Artemisia

Il testo dell’intervento di Giuseppe Aversa

Il Forteto è una vicenda narrata nelle sentenze del Tribunale di Firenze e nelle relazioni delle due Commissioni d’inchiesta della Regione Toscana.

Questa vicenda, poco conosciuta a livello nazionale, è il risultato di una gravissima disfunzione del servizio pubblico che dovrebbe tutelare i minori ed è oggi oggetto della sopra citata Commissione di inchiesta chiamata a individuare le responsabilità professionali, politiche e istituzionali.

Riteniamo il contributo portato in audizione fondamentale, anche se drammatico, per riportare alle istituzioni la centralità di un tema sempre caro ad Agevolando: l’importanza dell’ascolto e della tutela delle persone di minore età.

Saremo sempre dalla parte dei bambini e dei ragazzi (anche coloro che oggi sono adulti) che sono vittime di situazioni di maltrattamento istituzionale perché non possiamo voltarci dall’altra parte e vogliamo che quello che è accaduto al Forteto non accada mai più.

Ringraziamo il Centro antiviolenza Artemisia per il prezioso contributo e Giuseppe Aversa e tutti i membri del Comitato per il loro coraggio e la loro tenacia. Mai più soli.

Contattaci per saperne di più