L’associazione Agathà cerca una volontaria residente a Bergamo

L’associazione Agathà, che collabora con Agevolando Lombardia, promuove un’esperienza di coabitazione tra giovani Care leaver, ex Minori stranieri non accompagnati e studenti universitari.

In particolare cerca in questo momento una ragazza tra i 22 e i 35 anni desiderosa di mettersi in gioco in un’esperienza di residenzialità con altre ragazze.

La casa “Ali e radici” si trova a Bergamo, nel quartiere di Colognola. Dista mezz’ora a piedi dal centro città, 15 minuti con autobus o bici. E’ una porzione dell’istituto delle suore, ma ha accesso e giardino indipendenti. E’ composta da 7 camere singole, 3 bagni comuni, cucina e sala da pranzo condivisa, soggiorno, lavanderia. Attigui ci sono gli uffici dell’associazione.

In genere il contributo richiesto è di 200 €/mese che comprende il vitto e l’alloggio. Nell’alloggio sono comprese tutte le utenze, e la fornitura di biancheria per letto e bagno.

Gli educatori sono presenti tre mezze giornate fisse alla settimana più momenti per colloqui e bisogni individuali. Gli educatori sono dedicati soprattutto alle ragazze Care leaver che hanno un proseguio amministrativo, ma ovviamente lavorano anche sulla dimensione di gruppo e di accompagnamento delle ragazze più grandi nei modi e nei tempi che richiedono.

Il tempo di permanenza che in genere l’associazione richiede è almeno di un anno. Non si chiede alle volontarie residenti di sostituirsi agli educatori, ma di essere “sorelle maggiori” rispettando le regole di convivenza, e tenendo uno stile di vita serio e responsabile.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.agathaonlus.it, la pagina Facebook Agathà onlus o contattare Enrica, 389 3463894.

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa