Il tema dell’abitare: la Sperimentazione Care Leavers incontra il territorio

Una delle aspirazioni fondamentali della maggior parte delle persone è la possibilità di avere e potersi sentire a “casa propria”. Negli ultimi tre anni il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha promosso e sostenuto una sperimentazione in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria che si articola in una serie di misure per l’accompagnamento verso l’autonomia di questi ragazzi e ragazze. Molto spesso i care leavers riscontrano considerevoli difficoltà nel trovare una sistemazione abitava adeguata per cause dovute, in particolare, alla complessità di accesso al mercato immobiliare agevolato o privato, all’insostenibilità delle caparre richieste o all’impossibilità di fornire garanzie per il pagamento dell’affitto.
Questa situazione rappresenta un grosso ostacolo nel processo di uscita dalle comunità o dall’affido eterofamiliare, con il possibile rischio del conseguente rientro presso la famiglia di origine e la perdita dell’accesso al Reddito di Cittadinanza o agli altri benefici previsti dalla sperimentazione.
Obiettivo del seminario in programma giovedì 14 ottobre 2021 è sviluppare una riflessione condivisa sul tema con gli ambiti territoriali del Piemonte, enti ed istituzioni componenti del tavolo regionale di coordinamento, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva di soggetti e organizzazioni del territorio regionale competenti rispetto alla sistemazione abitava per trovare insieme nuove strategie di risposta.

L’evento si svolgerà dalle 9 alle 13 su piattaforma Zoom.

Tra gli interventi previsti coinvolta anche Agevolando con Massimiliano Manai (responsabile dello Sportello del neomaggiorenne di Torino) e Stefano Marra (Care leaver senior del Piemonte) con una riflessione dal titolo: “Il percorso verso l’autonomia abitava dei care leavers: l’esperienza dell’Associazione Agevolando in Italia”.

Scarica il programma del Seminario sul tema dell’abitare

L’evento è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito della Sperimentazione Care Leavers in collaborazione con Città di Torino, Comune di Asti, Regione Piemonte, Cisa Asti Sud, Cogesa.

Per collegarsi alla videconferenza, utlizzare il seguente link che sarà attivo poco prima dell’inizio dell’incontro:

https://us06web.zoom.us/j/81627986980?pwd=eDlZdkhWL1hTRHgrUkx5N2U2V2VTdz09

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa