Il libro “Madri” di Chiara Scardicchio per Agevolando

Lo definisce “il piccolo libro” l’autrice, ma in realtà è un libro intenso e capace di toccare nel profondo il cuore di chi vi si accosta.

Antonia Chiara Scardicchio, docente all’Università di Foggia e formatrice, raccoglie l’appello di Agevolando e mette a disposizione uno dei suoi libri – “Madri. Voglio vederti danzare” (Edizioni Nfc 2015) – per sostenere la causa dei ragazzi e delle ragazze che crescono in casa-famiglia, Affido o comunità.

Come ricevere il libro

Prenotando una copia (o più copie) del libro “Madri. Voglio vederti danzare” all’indirizzo e-mail comunicazione@agevolando.org lo riceverai a casa tua e potrai richiedere anche una dedica speciale, per donarlo a una mamma o a una persona del cuore o per custodirlo nella tua libreria. L’autrice destinerà poi il 70% del ricavato all’associazione Agevolando.

Due parole su “Madri”

Piccolo breviario di felicità possibile, questo “libro piccolo” è una lirica coraggiosa, nuda, col potere di lasciare una traccia. È il racconto intenso e folgorante di come anche un inaspettato dolore che sconvolge le nostre premesse possa diventare occasione di apprendimento e di resilienza. Scrive l’autrice: “Alcune madri sono, a mio avviso, madri da studiare: per le loro incredibili capacità di resurrezione. Perché a risorgere – mentre ancora si vive e quando, seppur ancora in vita, si è già morti – si impara. E si impara per contagio”.  

Coordinamento Editoriale: Antonella Chiadini
Interviste di Mariangela Taccogna e Alessandra Erriquez, contributi di Antonella Chiadini
Edito da NFC Edizioni – Rimini
Scopri di più nella pagina Facebook dedicata.

L’autrice

Antonia Chiara Scardicchio è docente e ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Foggia; dal 1997 si occupa di ricerca e didattica con approccio sistemico nei contesti della formazione, dell’educazione e della cura, coniugando scienze della complessità e resilienza, epistemologia ed estetica. Nel marzo 2014 ha ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia per il volume “Il sapere claudicante”. È stata Ricercatrice Associata al CNRRoma. Nel gennaio 2015, con le edizioni La Meridiana, ha fondato la prima Hope School italiana. È autrice di saggi e publicazioni di carattere sia scientifico che divulgativo. Tra queste citiamo uno degli ultimi testi: “La ferita che cura” (Anima Mundi 2018).

Sei anche tu uno scrittore/una scrittrice?

Se altri autori o artisti vorranno seguire l’esempio di Paola Russo e Chiara Scardicchio e collaborare con noi possono contattarci all’indirizzo e-mail: comunicazione@agevolando.org (Silvia).

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa