“Finalmente una casa”: 3 nuovi appartamenti a Bologna per i care leaver!
È una bellissima novità quella che vi presentiamo: dal 14 settembre a Bologna ci sono tre nuovi appartamenti per i Care leaver. E l’aiuto che vogliamo dare per fronteggiare l’emergenza abitativa che molti giovani si trovano a vivere è nuovo e potenziato.
Dal 2014 a Bologna oltre 40 ragazze e ragazzi, usciti da percorsi di accoglienza, hanno beneficiato di opportunità abitative, con spese calmierate e seguiti da educatori, acquisendo nel tempo stabilità lavorativa e capacità di gestire un alloggio, in termini di convivenza, rapporti con il vicinato, gestione dei pagamenti e ordinarie adempienze.
FINALMENTE UNA CASA
Un nuovo bisogno, un nuovo progetto: uno dei maggiori ostacoli al raggiungimento di una completa autonomia è rappresentato dall’emergenza abitativa, che a Bologna impedisce a giovani, anche con contratti di lavoro solidi, di trovare un alloggio. Il rischio sociale è facilmente immaginabile.
Gli appartamenti “di secondo livello” che vengono messi a disposizione di Agevolando hanno proprio questo compito: offrire un’opportunità a ragazze e ragazzi usciti da percorsi di accoglienza, tra i 18 e i 35 anni, che nonostante requisiti lavorativi, economici e personali non trovano casa.
L’obiettivo non è solo dare un tetto a giovani che non trovano un posto in cui abitare, ma favorire il percorso di integrazione già avviato, senza fare dei passi indietro, e potenziare ancor di più le risorse di questi care leaver.
Anche se è già stato raggiunto un elevato grado di autonomia in alcuni ambiti, non avere un supporto famigliare, essere lontani dal proprio paese di origine, essere soli può essere pesante e mettere ostacoli imprevisti su un cammino già in salita.
Gli appartamenti saranno consegnati da Acer Bologna ad Agevolando e devono essere completamente arredati. Ora sono vuoti e c’è la necessità di arredarli per poter dare il via al progetto. E per fare questo anche il tuo aiuto può essere fondamentale.
COSA PUOI FARE TU
Stiamo raccogliendo donazioni proprio per permettere ai care leaver di continuare il loro percorso, agevolando la gestione degli alloggi e la convivenza tra persone e potenziando un percorso di integrazione già avviato. Se riusciamo, vinciamo tutti. Grazie a te.
Il tuo sostegno è importantissimo per permettere a 6 care leaver (due posti per ogni appartamento) di continuare il loro percorso e far crescere autostima, responsabilità e consapevolezza di sé, caratteristiche che non sono tangibili, ma definiscono una persona.
Questi appartamenti si uniscono a quelli già presenti su Bologna, Ravenna, Rimini, Trento e Verona, rafforzando l’offerta per uno dei bisogni fondamentali di una persona, e una delle grandi difficoltà per i più giovani soli.