CONFERENZA EUROCHILD 2013 – ANCHE AGEVOLANDO C’È!

Agevolando si affaccia ulteriormente sul piano internazionale. Tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre ci siamo recati a Milano per presentare il progetto “Voi come noi…noi come voi”, in un panorama di diverse organizzazioni a favore dell’infanzia e dell’adolescenza convenute alla “Fabbrica del Vapore” di Milano nell’ambito dell’Eurochild Annual Conference 2013. I protagonisti della Study Visit, che si è svolta giovedì 14 dalle 9.30 alle 12.30 presso gli spazi gentilmente concessi dalla Cooperativa “La Grande Casa”, sono stati i giovanissimi volontari che stanno rendendo possibile la realizzazione del servizio di Sportello: Shinthya Hossain, Victor Gdoci, Nedege Ibo e Sabrine Saber, accompagnati dalle volontarie coordinatrici del sottogruppo di ricerca “Casa e Salute” Katia Sforza e Jennifer Zicca, dal presidente dell’ Associazione,  Federico Zullo, e da Anna Bolognesi, che ha coordinato il progetto.

L’intervento si è aperto con una presentazione generale dell’Associazione e del progetto, ed è stato particolarmente coinvolgente grazie alle testimonianze dei giovani e giovanissimi protagonisti. Lingua veicolare è stata l’inglese. In particolare, i volontari hanno curato una breve simulazione della ricerca e della messa on-line dei contenuti dello sportello, rendendo più comprensibili ai partecipanti modalità e metodologie del lavoro svolto.

Filmati e testimonianze dal vivo da parte dei ragazzi hanno contribuito a rendere il progetto ancora più vivace e leggibile a beneficio dei presenti.

Quello che ci è rimasto di quest’esperienza è un confronto estremamente arricchente con realtà internazionali che operano in settori simili al nostro: da esponenti (o ex esponenti) dei servizi sociali di altri paesi, a persone che a diverso livello lavorano con infanzia ed adolescenza in un’ottica di partecipazione.  Abbiamo avuto conferme importanti su quanto i nostri scopi siano all’avanguardia, in un’Europa dove servizi per neomaggiorenni in generale, e per giovani in uscita da contesti residenziali fuori famiglia in particolare, siano carenti e, se presenti, appannaggio di organizzazio- ni per lo più private.

Notevoli sono stati gli scambi sia formali che informali, che ci hanno dato modo di espandere le visioni future sul progetto dell’Associazione e sul neo-nato servizio di Sportello: la necessità di regolamentare l’utilizzo della linea telefonica dedicata, opinioni su come pubblicizzare al meglio il servizio per raggiungere i nostri principali interlocutori, interrogativi su chi sarà il futuro gruppo di volontari e come pensiamo di portare avanti le azioni di mantenimento del sito e di ampliamento dei servizi offerti da Agevolando. Tutto questo è stato un ulteriore spunto di riflessione in un’ottica di reale co-progettazione, addirittura di carattere europeo.

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa