Circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali sull’iscrizione agli elenchi della Legge 68

In data 25 gennaio 2021 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha diffuso la circolare: Iscrizioni elenchi di cui all’art. 8 della legge 68 del 1999 dei care leavers ai sensi dell’art. 67 bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, introdotto dalla legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77. Istruzioni operative.

La legge prevede infatti che: “La quota di riserva di cui all’articolo 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68, è attribuita anche in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori della famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria”.

La circolare definisce la figura del Care leaver dal punto di vista giuridico e le condizioni e modalità di iscrizione nell’elenco.

I soggetti appartenenti alle categorie protette possono ottenere l’iscrizione negli elenchi del collocamento obbligatorio se in stato di disoccupazione ed in età lavorativa (fatta eccezione per i soggetti di cui alla legge 23 novembre 1998, n. 407 e di quelli ad essi equiparati, per i quali invece non è richiesto il possesso dello stato di disoccupazione). L’iscrizione sarà consentita a partire dal compimento del 18° anno di età, laddove sussistano le condizioni stabilite dalla legge ovvero che il beneficiario sia diventato maggiorenne fuori dalla famiglia di origine per effetto di un provvedimento di tutela dell’autorità giudiziaria. Lo status di care leaver, a norma degli articoli 40 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000, potrà essere attestato con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Per quanto riguarda le modalità assunzionali, trova applicazione la disciplina generale prevista per gli altri soggetti appartenenti alle categorie protette. Al riguardo, l’articolo 18, comma 2, della legge n. 68 stabilisce che le assunzioni sono effettuate con le modalità di cui all’articolo 7, comma 1.

Le amministrazioni pubbliche dovranno pubblicare sui loro siti istituzionali la modulistica necessaria.

Scarica la circolare: Iscrizioni elenchi di cui all’art. 8 della legge 68 del 1999 dei care leavers

Contattaci per saperne di più