Care leavers e comunità diffusa: un webinar e un evento in presenza a Roccaporena

Il progetto Rockability ha avviato, a partire dal vissuto di accoglienza di Roccaporena (Centro Educativo S.Rita), un percorso sperimentale per lo sviluppo di un sistema a supporto dei minorenni e dei neo-maggiorenni e, in forma integrata, dei giovani del territorio dell’Area Interna Valnerina.

La sfida è quella di riformulare un modello di accoglienza (residenziale e temporanea) frutto di un intreccio di attori che a vario titolo contribuiscano alla sua realizzazione e al suo mantenimento in una logica di governance partecipata, di co-responsabilità e di continua generazione di opportunità.

Al progetto collabora anche l’associazione Agevolando.

Prossimi all’avvio delle attività sperimentali del nuovo centro educativo di Roccaporena, educatori delle comunità socio-educative umbre, assistenti sociali, abitanti, istituzioni, esperti e soggetti della comunità di riferimento di Rockability sono invitati il 25 e 26 maggio 2021 all’iniziativa “Care leavers e comunità diffusa”.

Due giorni di confronto e condivisione, a partire dalla proposta di Rockability, sul tema dell’autonomia dei neomaggiorenni in uscita dalla tutela: il 25 maggio un webinar online e il 26 maggio un workshop in presenza a Roccaporena di Cascia.
Accompagneranno il percorso anche Rosa, Pamela e Fabiana, Care leaver senior del network di Agevolando.

Scarica il programma dell’evento “Care leavers e comunità diffusa”

Di seguito il link per registrarsi all’evento: https://forms.gle/8SiWBEuuHJk4n7rS8

Per entrambi gli appuntamenti è stato richiesto accreditamento al Cnoas. 

Contattaci per saperne di più