Apre il Bando per 6 borse di sostegno per i care leavers valdostani

Apre il Bando per 6 borse di sostegno per i care leavers valdostani

Fino al 3 aprile 2023 sarà possibile per i care leavers della Valle d’Aosta candidarsi a una delle 6 borse di sostegno messe a disposizione nell’ambito dell’iniziativa Mosaico. Giovani tessere in movimento, realizzata da Agevolando Valle d’Aosta in partenariato con le cooperative sociali Noi&GliAltri e La Libellula allo scopo di integrare il mosaico delle risorse già esistenti sul territorio regionale.

Mosaico. Giovani tessere in movimento fa parte del progetto Laboratorio dei sogni finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, grazie alla combinazione di fondi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e di donazioni private. Il progetto verrà realizzato in stretta sinergia con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali. La raccolta fondi denominata il “Laboratorio dei sogni” ha natura permanente.

Obiettivi del bando:

Gli obiettivi del presente bando sono quelli di sostenere i care leavers vincitori delle borse di sostegno, accompagnandoli nelle diverse fasi previste per il raggiungimento degli obiettivi che si sono prefissati nel momento della loro candidatura (es. conseguimento patente, ricerca soluzione abitativa…).

Le borse di sostegno messe a disposizione sono:

  • n. 2 borse di sostegno per l’avviamento casa
  • n. 2 borse di sostegno per il conseguimento della patente di guida
  • n. 2 borse di sostegno open

Inoltre, i partecipanti al bando avranno, su richiesta, la possibilità di accedere a un monte ore gratuito di sedute psicologiche, da definirsi in base alle richieste, presso professioniste convenzionate.

Chi può partecipare al bando:

  • Ragazze/i fino ai 25 anni di età compresi, residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta che abbiano vissuto o stiano vivendo un’esperienza di accoglienza  eterofamiliare residenziale o semiresidenziale (in Affido, comunità socio-educativa o gruppo appartamento ad alta autonomia);
  • Ragazze/i fino ai 25 anni di età compresi, residenti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta che non sono stati allontanati dal nucleo familiare, ma che siano stati o siano ancora in carico ai Servizi Sociali e destinatari di interventi educativi in risposta a situazioni familiari complesse (es. destinatari Assistenza Domiciliare Educativa)

Come candidarsi al bando:
Per candidarsi è necessario munirsi di copia di un documento d’identità in corso di validità (.pdf, .jpg, .png) da allegare al modulo compilabile al seguente link: https://bit.ly/bandocareleavers_mosaico
La domanda deve essere compilata entro e non oltre le ore 18:00 del 03/04/2023.

 
Per maggiori informazioni sul bando:
Carol: +39 3407362316 – valledaosta@agevolando.org
 
Per una lettura integrale del bando:
Bando care leavers_Progetto Mosaico

Contattaci per saperne di più