ASSEMBLEA DEI SOCI 2013: UNA FESTA

Sabato 20 Aprile a Bologna presso l’albergo “Il Pallone” si è tenuta l’annuale assemblea dei soci di Agevolando: 27 presenze ed un ritratto più che completo della variegatura geografica e umana che la nostra associazione sta assumendo.

Introdotto dai saluti del presidente Federico Zullo e di Annalisa Faccini, responsabile dell’Ufficio Tutela Protezioni e Pronto Intervento Sociale del comune di Bologna, il primo momento è stato quello della formazione. E’ stato un momento volutamente aperto, non solo ai soci, ma a tutti  quelli che, per vocazione o professionalità, hanno a cuore il lavoro con i nostri ragazzi. Il tema del seminario, “Aiutare l’altro valorizzando i punti di forza – La bellezza è in ognuno di noi”, del professor Silvio Premoli, non poteva essere più pertinente ad un momento storico come questo: sembra infatti esserci sempre più necessità di figure in grado di credere nei giovani e di infondere loro fiducia, mostrando e dimostrando che è possibile convivere con le difficoltà che derivano da un passato difficile e forse addirittura trasformarle in punti di forza. Un’autentica formazione nella formazione è stata tenuta dai giovani ex-ospiti presenti in sala, che hanno partecipato animatamente al dibattito suscitato da un tema tanto attuale e sfaccettato. Qualcuno ha anche auspicato che spazi di confronto che abbiano per protagonisti gli ex ospiti e i loro punti di vista possano diventare una prassi nelle supervisioni delle equipe educative e un prossimo progetto di Agevolando… chissà!

Sta di fatto che, come sancito da relazione e bilancio sociale, l’associazione e le azioni poste in essere sono cresciute esponenzialmente. L’assemblea dei soci ha così visto la presentazione dei progetti dell’anno passato e delle idee per il futuro e, tra gradite conferme e nuove disponibilità, si è passati all’elezione delle cariche sociali: Federico Zullo (presidente), Merita Gasi (vicepresidente), Katia Dal Monte (segretario con funzioni di tesoriere), Giulio Baraldi e le nuove entrate Jenny Calzolari, Denise Pergher, e Diletta Mauri (consiglieri) che ci accompagneranno nel prossimo triennio. Caratterizzata da grande attesa e calore è stata la formalizzazione delle Sedi di Agevolando Trentino e Agevolando Rimini, con le loro delegazioni di soci, a cui sono seguiti altri punti, come la presentazione del regolamento e del programma della festa di Agevolando. Tra le varie ed eventuali non è mancata nemmeno la condivisione con i soci di alcune fondamentali strategie per la pubblicizzazione di Agevolando nella campagna per il 5×1000. L’assemblea si è chiusa sotto un forte diluvio.

Le foto di rito hanno poi lasciato spazio ad un animato e succulento pranzo sociale, conclusosi con la torta per il 3° compleanno dell’associazione. E’ stata la degna conclusione di un’autentica festa, dove entusiasmo e voglia di lavorare insieme ad obiettivi comuni sono stati i colori dominanti della giornata e le premesse per un prossimo anno di associazione.

Anna Bolognesi

Contattaci per saperne di più