Agevolando premia due aziende a Taranto

Premiazione aziende a Taranto

Abbiamo assegnato un premio al ristorante e catering “Archi del Duca” di Martina Franca e allo stabilimento balneare “Yachting Club” di Taranto.

Alle aziende è stato consegnato martedì 4 dicembre 2018 da Anna Bolognesi e Danila Giaffreda, dell’associazione Agevolando, l’attestato di “Azienda inclusiva” per il contributo all’avvio al lavoro di tre ragazzi cresciuti “fuori famiglia”.

Le due aziende hanno infatti partecipato al progetto “Più in L.A. Ragazzi” (Più inclusione, lavoro, autonomia per i ragazzi) che prevede diverse azioni per la formazione e l’avviamento al lavoro, l’inclusione sociale e l’autonomia di giovani in uscita da percorsi in comunità, Affido o casa-famiglia.

In 5 anni sono state in Italia ben 75 le aziende responsabili coinvolte, 55 i ragazzi assunti. Dal 2018 il progetto è stato esteso anche alla provincia di Taranto grazie al contributo di Fondazione Con il Sud e Fondazione San Zeno che hanno sostenuto il progetto.

“Un’esperienza positiva – commenta Gianluca Piotti dello Yachting Club – che ci piacerebbe ripetere”.

Aggiunge Damiano Giuliani di Archi del Duca“Il successo di questo progetto dipende innanzitutto dalla buona volontà dei ragazzi. Nel nostro caso Daouda si è dato da fare, si è mostrato interessato, attento e preciso nella pulizia tanto che ho pensato di valorizzarlo spostandolo in cucina. Tutto diventa più facile quando l’altro è disponibile ad ascoltare”.

Entrambe le aziende si sono rese disponibili a rinnovare la collaborazione e a proporre il progetto anche a nuove realtà per allargare la rete di aziende inclusive.

Un particolare ringraziamento va al tutor dei ragazzi: Alessandro Mancarella volontario e referente di Agevolando Taranto.

Agevolando Taranto nell’occasione invita amici e sostenitori alla Christmas Dinner di martedì 4 dicembre (ore 20 presso il Ristoro San Michele via Pupino 18): verranno presentati questo e gli altri progetti della sede tarantina dell’associazione. Per informazioni e prenotazioni: cell. 345 1761974 (Giada)

Contattaci per saperne di più