AGEVOLA….RAVENNA!!

L’Associazione Agevolando nell’anno 2013 ha realizzato diversi progetti nella provincia di Ravenna, grazie alla collaborazione tra la Coop. Sociale “Il Cerchio”, la Fondazione “Nuovo Villaggio del Fanciullo”, il Centro di libera Aggregazione Giovanile “Il Quake”, l’Asp Ravenna, Russi  e Cervia, l’Assessorato delle Politiche Giovanili, i soci volontari ed educatori del territorio.

I progetti nascono dalla necessità di promuovere forme di sostegno al raggiungimento dell’autonomia e il protagonismo di giovani in uscita da contesti residenziali (Comunità, case-famiglia ecc).

In particolare, i progetti “Voi come noi…noi come voi”, cofinanziato dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e il progetto “GI.A. Cittadini in Romagna” (Giovani Attivi Cittadini in Romagna), finanziato dalla Regione, hanno visto protagonisti una decina di ragazzi ospiti della Comunità “Il Tandem” e della Fondazione “Nuovo Villaggio del Fanciullo”, che si sono cimentati nella raccolta di informazioni on line e sul campo, relative alle opportunità del territorio ravennate sugli ambiti di lavoro, casa, formazione, denaro, salute, tempo libero, legalità ed integrazione.

Sulla base delle informazioni raccolte, è stato possibile creare un sito  “www.sportellodelneomaggiorenne.it”, che sarà inaugurato il 06-11-13 e una guida cartacea, che sarà pubblicata nel Febbraio 2014.

Questi “strumenti” saranno consultabili da tutti i ragazzi neomaggiorenni e avranno funzione di supporto, orientamento, formazione ed inserimento nel territorio d’appartenenza.

Per il 2014 è in programma, in l’apertura dello Sportello del Neomaggiorenne, ad accesso diretto, gestito da Volontari di Agevolando, un luogo dove poter incontrarsi ed ottenere supporto nel difficoltoso passaggio alla maggiore età.

Un altro progetto realizzato è il “Più In.L.A. Ragazzi (Più Inclusione, Lavoro e Autonomia)”, finanziato dalla “ Fondazione “Aiutare i bambini” – ONLUS di Milano, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di 14 ragazzi/e in uscita o usciti da comunità di accoglienza per minori o neomaggiorenni del territorio Emiliano-Romagnolo, accompagnandoli in un percorso di inserimento in aziende del territorio.

In particolare nel territorio ravennate, due ragazzi ospiti della Comunità “Tandem” (Coop. Sociale “Il Cerchio”) sono stati inseriti in aziende, con un contratto di tirocinio lavorativo retribuito, per un periodo di cinque mesi.

Inoltre, il progetto, ha l’ulteriore obiettivo di costituire una rete interprovinciale di aziende  di accoglienza di giovani in uscita da comunità per minori e/o case-famiglia.

Ma la mission di Agevolando non si limita solamente a progetti strutturati ma continua a creare momenti di condivisone e partecipazione tra ragazzi ospiti di contesti residenziali, operatori, soci volontari, Enti Pubblici e Privati.

Per questo il 29 Giugno 2013 è stata organizzata una giornata di festa, presso la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, alla quale hanno partecipato numerose Comunità dell’Emilia Romagna, dando vita ad uno spettacolo meraviglioso, che ha visto protagonisti i ragazzi in tornei sportivi, laboratori creativi, esibizioni musicali, danze popolari e momenti conviviali!!!

La sfida dei volontari ravennati di Agevolando è in continua espansione….per il 2014 tante le idee ancora in cantiere!!!

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questi progetti, ma soprattutto quei ragazzi, che quotidianamente ci danno l’energia per proseguire nel nostro intento….. di offrire loro un futuro migliore!!!

Contattaci per saperne di più