Agendo si vola… a Napoli!

Sabato 8 Novembre è stato organizzato a Napoli un buffet per sostenere l’inizio delle attività della sezione campana di Agevolando. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione delle cooperative sociali L’Orsa Maggiore, Irene ’95 e Etica, si è svolta presso il centro polivalente La Gloriette (via Petrarca 50). Ve la raccontiamo attraverso la voce diretta dei protagonisti, cominciando il nostro “diario di viaggio” a partire dal racconto della avventurosa trasferta da Trento e Bologna di Nasim, Michel, Jennyfer e Diletta. Ecco il resoconto di Nasim, Agevolando Trentino:Agendo si vola_ragazzi

“Dopo una partenza alquanto titubante a causa del meteo, si è creato il clima giusto, questo grazie anche alla fantastica colonna sonora e al “trio medusa” (Michel, Diletta, Nasim). Dopo circa tre ore intense di Max Pezzali, il trio è diventato un quartetto vincente con Jennifer. Il viaggio è proseguito tranquillamente fino a quando non ci siamo ritrovati su una stradina sterrata in mezzo a un bosco alquanto sinistro, ma quando le speranze sembravano essere perse, ecco spuntare il nostro B&B. Dopo una buona colazione siamo partiti per Napoli, una volta arrivati, abbiamo assistito a scene da film (indescrivibili), tanto che Diletta si è meritata la patente napoletana per la sua abilità nella guida. Ci siamo sistemati presso il Don Calabria. Dopo l’accoglienza Diletta ha giocato con l’ascensore fino a bloccarlo, con Jenny terrorizzata abbiamo raggiunto i ragazzi di Agevolando Napoli”.Agendo si vola_presenti

A Napoli, naturalmente, ci affidiamo invece ai padroni di casa. Ecco come ha vissuto l’evento la nostra Annamaria, di Agevolando Napoli:

“Finalmente, dopo due mesi di preparazione, abbiamo realizzato l’evento sul territorio napoletano che ci ha introdotti nel mondo di Agevolando. Ognuno di noi ha sentito subito suo il progetto e si è creato un bellissimo spirito di gruppo ma soprattutto di condivisione di idee, di perplessità, di paure. Verso ora di pranzo ci siamo ritrovati al centro polivalente “La Gloriette” per fare il punto della situazione e per organizzare le cose che poi avremmo presentato più tardi all’evento. Parlare davanti a tante persone ci imbarazzava… ma poi sul palco l’imbarazzo è diventato emozione, e l’emozione ci ha dato la forza di portare la nostra testimonianza a tutti e di farci conoscere soprattutto… Alla fine la serata è stata un trionfo in quanto abbiamo raccolto tante adesioni e tanti incoraggiamenti dalle persone che erano presenti. Questo evento ha segnato la nostra entrata nel fantastico mondo di Agevolando. Noi ragazzi di Agevolando Napoli ringraziamo voi tutti!”

agendo si vola_ciboQui invece il commento delle realtà coinvolte: L’Orsa Maggiore: “Da tempo nella nostra organizzazione è maturato il desiderio di accompagnare un gruppo di giovani nell’idea di promuovere nella realtà cittadina l’Associazione Agevolando. Grazie allo slancio di Federico, Jenny Jennifer e Diletta il nostro gruppo s’incontra con cadenza mensile nel centro polivalente per giovani vulnerabili. L’appuntamento di novembre è stato il primo momento concretamente progettato e curato dai giovani!!! “Agendo si vola”….una scelta di protagonismo e fundraising curata lavorando insieme, gomito a gomito, con grande trepidazione ed effervescenza. E’ stata una gioia ed una conferma ritrovare così tante persone disponibili a supportare il nostro impegno e camminare al nostro fianco. Oggi sentiamo lo slancio e la voglia di impegnarci nei mesi futuri per costituire a Napoli la sezione Agevolando Napoli!! Ci vediamo a Bologna il 12 dicembre!”

Cooperativa Etica: “Agendo si vola… Davvero!!! Il primo evento di presentazione della costituzione di Agevolando Napoli ha visto un’importante partecipazione cittadina e di persone appartenenti ad istituzioni, enti pubblici e cooperative sociali napoletane e della provincia. Momento di confronto e condivisione, l’evento è stato cornice per l’incontro di esperienze già consolidate in altre regioni italiane (Emilia Romagna e Trentino) con l’entusiasmo di giovani ragazzi napoletani che hanno scelto di mettersi insieme per promuovere anche a Napoli progetti per chi, come loro, non ha sempre avuto la possibilità di fare affidamento sulla propria famiglia di origine o cerca di essere supportato in percorsi di autonomia e indipendenza. La condivisione è avvenuta a più livelli: non si sono solo intrecciate esperienze, si è anche creato un pomeriggio di conoscenza e convivialità, potendo godere dell’accoglienza dei ragazzi e delle gustose pietanze da loro preparate. Grazie a tutti coloro che generosamente sono intervenuti!”

Ireneagendo si vola_locandina  “Finalmente si concretizza un sogno… Da tempo pensavamo alla realizzazione di spazi di confronto per ragazzi usciti dalle comunità. La festa di lancio di Agevolando Napoli ci ha entusiasmati moltissimo; è stato emozionante guardare la passione dei ragazzi ex accolti nelle nostre strutture. Quale migliore dimostrazione che “si può fare”. Quale importante testimonianza della bellezza del nostro travagliato mestiere…speriamo di poter arrivare nel cuore e nella testa dei nostri referenti istituzionali. In bocca al lupo e grazie a tutti!”

E per finire, una bellissima gallery fotografica realizzata da Jenny per scoprire i luoghi e i volti di queste intense giornate.

Grazie alla somma raccolta, i ragazzi di Agevolando Napoli potranno sostenere le spese per la trasferta del 12 e 13 Dicembre a Bologna per partecipare all’Assemblea dei soci dell’Associazione e alla Conferenza del Care Leavers Network dell’Emilia-Romagna!

Contattaci per saperne di più