20 novembre: proteggiamo la cosa più preziosa. Il futuro.

 

Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’infanzia 2018.

Il 20 novembre ricorre anche il 29° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione inizia quindi da oggi il suo cammino verso il 30° anniversario.

L’Autorità Garante Infanzia e Adolescenza ha creato la campagna #DirittiInCrescita che sintetizza come i bambini sentono, interpretano e vorrebbero che fossero declinati, al giorno d’oggi, i principi posti a loro tutela dalla Convenzione.

“Proteggiamo la cosa più preziosa. Il futuro” è il claim della campagna che l’Autorità Garante ha realizzato in collaborazione con Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Segnaliamo anche l’editoriale del Gruppo CRC, di cui Agevolando fa parte, con link al documento del Governo italiano di risposta alla richiesta di approfondimenti inviata dal Comitato ONU. A gennaio ci sarà a Ginevra un incontro e saranno pubblicate le Osservazioni Conclusive sull’Italia, .

Buona giornata dell’infanzia e dell’adolescenza a tutti noi. Con un pensiero particolare a quei bambini e ragazzi i cui diritti sono, purtroppo, ancora negati.

   

Contattaci per saperne di più