11 serie tv che hanno dei care leaver tra i protagonisti

Serie tv: ce ne sono per tutti i gusti e ci fanno compagnia nelle nostre serate “divano & pop corn” o nei weekend di pioggia. Forse non ci abbiamo mai pensato ma sono tante le serie televisive in cui tra i protagonisti incontriamo ragazzi o adulti che sono cresciuti in contesti diversi dalla loro famiglia di origine: magari in casa-famiglia o in Affido o comunque in situazioni familiari o di vita difficili. Andrea, Care leaver senior dell’Alto Adige, ha avuto una bellissima idea e ha deciso di raccogliere in questo articolo le serie tv con protagonisti proprio i care leaver. 

Qual è, tra queste, la vostra serie tv o il vostro personaggio del cuore?
Conoscete altre serie che hanno per protagonisti ragazzi e ragazze cresciuti “fuori famiglia”?

Intanto buona lettura… e buona visione 🙂

Tredici

Uno dei personaggi più amati all’ interno del cast di Tredici è sicuramente Justin Foley. Justin vive con sua madre, che è una tossicodipendente e spesso e volentieri abbandona il figlio in delle situazioni ingestibili per un teenager. Del padre non si hanno proprio notizie. Il ragazzo non è in grado di poter vivere una vita adeguata e quindi la famiglia del suo amico Clay Jensen si rende disponibile ad accoglierlo come un figlio. Grazie a questo affidamento, il futuro di Justin è molto più roseo, e si spera in un happy end per il giovane atleta.   

  • Stagioni 4 – 49 episodi – durata 49/98 minuti
  • Paese: Stati Uniti
  • Genere: dramma adolescenziale, thriller, giallo
  • Non usciranno altre stagioni 

Gossip girl

La famosissima serie tv ambientata nella Grande Mela è un altro dramma adolescenziale come “Tredici”. I protagonisti sono dei ricchi teenager, che frequentano una high school privata nell’Upper East Side. Nella loro vita è costantemente presente Gossip Girl che in realtà è un portale di notizie scandalose.
Uno dei volti più noti è sicuramente Charles Bass, più noto come Chuck Bass. L’arrogante ragazzino miliardario è stato cresciuto soltanto dal padre, che mette i suoi affari sempre in primo piano. Inoltre, nega a suo figlio la verità sulla madre. Dopo la sua improvvisa morte, la moglie vedova di Bart Bass decide di adottarlo senza ripensamenti. 

  • Stagioni 6 – 121 episodi – durata 40 min
  • Paese: Stati Uniti
  • Genere: dramma adolescenziale
  • Non usciranno altre stagioni

Peaky Blinders

Nella Birmingham del 1919 è un gruppo di gangster di origini zingare a comandare, i cosiddetti Peaky Blinders. Il loro scopo è allargare gli affari fino alla grande Londra ed espandersi negli States. Il capo dei Peaky Blinders è Tommy Shelby, il quale vuole aiutare sua zia Polly Gray a ritrovare suo figlio Michael. Quest’ultimo è stato tolto alla madre ed affidato ad un’altra famiglia quando era ancora piccolo, ma ora che Michael è quasi maggiorenne può scegliere lui se vivere con la sua madre biologica o meno. Michael opta per il “rientro in famiglia” e non ci impiegherà molto ad acquisire la fiducia dei suoi cugini e a diventare un vero leader all’interno della famiglia.

  • Stagioni 5 – 30 episodi – durata 55/65 minuti
  • Paese: Regno Unito
  • Genere: drammatico, gangster
  • Non usciranno altre stagioni

Orphan black

Sarah Menning vive una vita abbastanza squilibrata, finché non vede una donna identica a buttarsi sotto un treno. Scopre di essere stata clonata e viene a contatto con le sue sorelle. Tutte le ragazze sono in pericolo, perchè un gruppo di scienziati vogliono ucciderle. Le ragazze si troveranno a vivere momenti difficili, che rafforzeranno il loro rapporto di sorelle. Dopo alcuni mesi, verranno a scoprire che esisterà anche un clone di genere maschile con i loro stessi geni, ma con loro non stabiliranno un buon rapporto. Inoltre, ci sono altri care leaver: come il fratello adottivo di Sarah, Felix, o i figli di Alison Hendrix, una delle sorelle clonate. 

  • Stagioni 5 – 50 episodi – durata 40/45 min
  • Paese: Canada
  • Genere: fantascienza e drammatico
  • Non usciranno altre stagioni

Sex education

Otis è un comune adolescente figlio di una terapista sessuale di fama nazionale. La sua vita è stata sempre invasa dal lavoro della madre, tanto da renderlo un ragazzo particolarmente sensibile ai problemi altrui, specialmente se di natura sessuale. Il sedicenne frequenta l’Istituto Moordale. Un giorno si ritrova a parlare con Adam, un compagno di scuola con problemi eiaculatori il quale, grazie ai consigli di Otis, riesce ad avere un rapporto completo con la sua ragazza. Di seguito a ciò Maeve comprende le abilità terapeutiche di Otis e gli propone di diventare il «terapista sessuale» degli studenti della Moordale, previo pagamento.

All interno della serie tv si trovano più ragazzi con un percorso “fuori famiglia”, degli adolescenti comuni che hanno il proprio destino in mano. La prima coppia sono le sorelle Wiley. In realtà durante la prima stagione si conoscerà solo la ribelle Maeve Wiley. Meave viene abbandonata dal padre, dalla madre e infine anche dal fratello maggiore. La teenie si ritrova a vivere abbandonata all’interno della sua roulotte senza neanche uno spicciolo. Durante la seconda stagione sua madre ritorna a fare parte della sua vita con la sua sorellina. Maeve è terrorizzata che la sorella possa vivere la sua stessa esperienza ed avverte sua madre: alla prima ricaduta avvertirà i servizi sociali in modo tale che la sorellina possa crescere in un ambiente sano.

La seconda coppia di fratelli sono Isaac e Joe, i vicini di casa di Maeve a partire dalla seconda stagione. Isaac si ritrova a doversi prendere cura di suo fratello Joe, il quale si trova in sedia a rotelle a seguito di un incidente. I due ragazzi sono passati da una famiglia affidataria all’altra, subendo anche violenza fisica e psicologica. 

  • Stagioni 2 – 16 episodi – durata 47/59 minuti
  • Paese: Regno Unito
  • Genere: commedia drammatica, adolescenziale
  • È in arrivo la terza stagione prevista nel 2021

Suits

L’affascinante avvocatessa Samantha Wheeler viene raffigurata come un vero osso duro, infatti non per nulla è il braccio destro di Robert Zane. Samantha cresce in una famiglia affidataria a New York senza mai avere qualche informazione riguardo alla famiglia d’origine. Nonostante sia una delle più temibili donne nell’ambito legale, Samantha ha un trascorso da adolescente ribelle, rischiando addirittura di venire arrestata più di una volta per vari reati. Proprio per questo motivo la madre affidataria decide di abbandonarla e di non sostenerla più in nulla. Ma ad un certo punto si ritroveranno.

  • Stagioni 9 – 134 episodi – durata 45 minuti
  • Paese: Stati Uniti
  • Genere: giudiziario, drammatico
  • Non usciranno altre stagioni

Stranger things

Una delle serie tv di fantascienza più amate dal pubblico attualmente è sicuramente Stranger Things. La protagonista Undici viene maltrattata dal padre biologico per esperimenti scientifici. La ragazzina riesce a fuggire dalle torture e viene accolta dallo sceriffo della cittadina, il quale la accudisce con tanto amore e protezione.

  • Stagioni 3 – 25 episodi – durata 42/77 minuti
  • Paese: Stati Uniti
  • Genere: thriller, drammatico, fantascienza, orrore, commedia
  • È in arrivo la quarta stagione nel 2020/2021

Vis a vis – Il prezzo del riscatto

La serie tv spagnola è conosciuta in tutto il mondo. Le varie carcerate hanno anche un passato difficile riguardo le proprie famiglie d’origine. Sicuramente Zulema Zahir e Saray Vargas hanno sofferto molto anche in passato. Inoltre le due hanno un’altra cosa in comune: sono entrambe madri. La figlia di Zulema purtroppo ha preso le ormi della madre. Infatti, la piccola Fatima solo sedicenne verrà trasferita nello stesso carcere da sua madre, che l’ha abbandonata. Invece, la figlia di Saray Vargas, Estrella viene concepita all’interno del carcere contro il volere della madre. Saray promette alla piccola Estrella di non abbandonarla e appena finito di scontare la sua pena di raggiungerla.

  • Stagioni 4 – 40 episodi – durata 45/80 minuti; la quinta stagione si chiama diversamente: Vis a Vis: El Oasis (otto episodi da 40 minuti)
  • Paese: Spagna
  • Genere: drammatico, thriller                         
  • Non sono previste altre stagioni

Unhortodox

La miniserie tedesca ha fatto parlare molto di sé. La tematica trattata era molto sconosciuta, ma grazie alla perfetta interpretazione di ogni singolo attore si riesce ad entrare in questo mondo estremamente riservato. Esty Shapiro si ritrova a New York a vivere nel quartiere di Williamsburg, dove vivono gli estremisti ortodossi. Sua madre, che ha dovuto subire lo stesso destino di tutte le donne della comunità, è scappata anni prima nella libera Berlino. Esty si ritrova a crescere con sua zia, ma al compiere dei 18 anni ha diritto alla cittadinanza tedesca e decide di scappare nella ormai ultraliberale Berlino. Lì affronterà varie difficoltà, ma potrà ricongiungersi con la sua vera famiglia.

  • 1 stagione con quattro puntate da 55 minuti
  • Paese: Germania
  • Genere: drammatico
  • Non sono previste altre stagioni

The Umbrella Academy

La serie tv basata sull’omonimo fumetto di Gerard Way vede come protagonisti sette ragazzi, che vengono adottati dall’eccentrico miliardario Reginald Hargreeves, il quale li addestra attraverso quella che lui chiama “The Umbrella Academy”, formando così una squadra di supereroi. Dopo la tragica morte del padre i fratelli si riuniranno per salvare il mondo dall’Apocalisse.

  • 1 Stagione – 10 episodi – Durata 45/60 min
  • Paese: Stati Uniti
  • Genere: commedia drammatica, azione, fantastico, fantascienza, supereroi
  • Uscita la seconda stagione il 31/07

Le ragazze del Centralino

La serie è ambientata nella Madrid del 1928 e racconta le vicende di cinque donne: Lidia, Carlota, Ángeles, Sara e Marga, le quali lavorano come operatrici per la Compagnia dei Telefoni, prima grande compagnia telefonica nazionale. Ognuna dovrà confrontarsi con delle difficoltà relative al passato, per potere essere libere ed emancipate in una Spagna priva di diritti delle donne. 

I personaggi care leaver sono addirittura tre. La prima è Lidia Aguilar/Alba Romero. All’inizio del film vede arrivare Alba e Francisco Gòmez, i quali sono scappati di casa per realizzare il sogno di una vita migliore, alla stazione di Madrid, dove si perdono e dovranno intraprendere diverse vie. Francisco verrà accolto e cresciuto come un figlio della famiglia Cifuentes, Alba Romero invece cerca di sopravvivere come truffatrice sotto la protezione di Victoria.  L’amore dei due, nonostante fossero passati dieci anni continua ad esserci, infatti i due decidono di adottare la figlia di Angeles, Sofìa Perez Vidal, dopo la sua morte.

  • 5 Stagioni – 42 episodi – durata 35/63 minuti
  • Paese: Spagna
  • Genere: thriller, storico
  • Non sono previste altre stagioni

Fonti:

www.wikipedia.it
www.netflix.it

A cura di Andrea Mairhofer

Contattaci per saperne di più