Seminario online: “Home visiting: una strategia di prevenzione del maltrattamento”

Il seminario on line “Home visiting: una strategia di prevenzione del maltrattamento” si svolgerà venerdì 15 gennaio 2021 dalle 9 alle 13,30

Il seminario è organizzato dal Cismai all’interno del progetto “Legami Nutrienti”, promosso nell’ambito del bando “Un passo avanti” di Con I Bambini.

A questo link il programma del Webinar sull’Home visiting

Per iscriversi: https://bit.ly/37V6la1 

L’Home visiting è un programma di interventi per la prevenzione del maltrattamento, centrato sul supporto alla relazione genitori-figli anche in situazioni di criticità e realizzato prevalentemente nella casa come spazio privilegiato della relazione, della riflessione e dell’azione.

Durante il seminario si presenterà l’Home visiting all’interno di una cornice teorica di riferimento, verranno analizzate sul piano metodologico e operativo alcune situazioni in cui è applicabile, i nodi critici della valutazione di appropriatezza, la peculiarità delle azioni da mettere in campo, la necessaria e complessa cooperazione nella rete integrata. Si considereranno le peculiarità di diverse tipologie familiari e dei diversi livelli di prevenzione. Si riserverà una attenzione alla figura dell’operatrice/re di Hv, alle competenze e ai supporti per realizzare un intervento efficace.

Sono stati richiesti i crediti formativi per gli assistenti sociali.

Contattaci per saperne di più