Dear Mama. Un documentario di Alice Tomassini.

Dear Mama. Un documentario di Alice Tomassini.
ROMA – 29 settembre ore 19.30
In occasione del Rome International Documentary Festival -RIDF, presso il Cinema Provincie Roma in via le delle Provincie 41, verrà proiettato il documentario “Dear Mama” della regista Alice Tomassini, realizzato in collaborazione con Agevolando.
 
Dear Mama è la storia di 3 ragazzi incredibili di cui è impossibile non innamorarsi. Sorridono e brillano come il sole, nonostante portino dentro di sé un passato oscuro, molto oscuro. Cristina Dorina e Fabio sono 3 degli oltre 30 mila adolescenti che ogni anno in Italia sfuggono all’abbandono, agli abusi sessuali e mentali, ed entrano in strutture di accoglienza nella speranza di un futuro migliore. Il documentario Dear Mama racconta il sistema delle adozioni, ma dall’interno grazie al punto di vista di chi lo ha vissuto o lo vive quotidianamente: i ragazzi stessi. Fa luce sul significato di crescere in una casa famiglia, nel continuo tentativo di voler trasfigurare il passato in qualcos’altro, qualcosa che va oltre la violenza subita.
 
Il documentario Dear Mama nasce dall’esigenza dalla Società Italiana di Pediatria di illuminare una delle questioni più importanti dei nostri tempi: l’Adozione e la situazione delle Case famiglia in Italia dove ogni anno è in aumento il numero dei fallimenti adottivi. Dear Mama racconta tutto questo dal punto di vista di chi lo ha vissuto e lo vive ogni giorno in prima persona, permettendo agli spettatori di ascoltare le storie direttamente dalle persone che le hanno vissute, con le loro stesse parole, con tutta la loro forza e le emozioni che provocano. Cristina, Fabio e Dorina sono solo tre dei tantissimi ragazzi che ho conosciuto nelle strutture di accoglienza, bambini o adolescenti fragili, che hanno sofferto, che spesso hanno subito violenze, ma che hanno il coraggio di reagire nonostante tutto. Questo documentario è per loro. È stato realizzato nella speranza che possa diventare un megafono, un’ispirazione e uno strumento per questi ragazzi, per raccontare le loro storie, condividerle con altre persone per unire le forze ed ottenere insieme un reale impatto sociale. Perché alcune storie sono troppo importanti per non essere raccontate.
 
Alice Tomassini è una regista e autrice indipendente, recentemente premiata dalla rivista Forbes come una dei 30 giovani più influenti nel settore della comunicazione in Europa. Tra i suoi principali lavori: il documentario “Login: Il giorno in cui l’Italia scoprì internet” distribuito da Rai; il documentario “Churchbook #quando la fede si fa social”, presentato durante la XIV edizione della Festa del Cinema di Roma e distribuito da RAI e History Channel, il
documentario “L’importanza di iniziare da uno” per RAI Documentari in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; e il documentario d’impatto sociale “Dear Mama” realizzato con la Società Italiana di Pediatria.
 
____________________
scritto e diretto da
Alice Tomassini
 
con
Cristina, Dorina, Fabio
da un’idea di
Pietro Ferrara
 
montaggio
Chiara Russo
 
musiche originali di
Andrea Guerra
 
fotografia
Sandro Chessa
Francesca Zonars
Sergio Ravoni
 
musiche composte e realizzate da
Andrea Guerra
Luca Salvadori
 
suono in presa diretta
Gianluca Scarlata
Andrea Guzzo
 
audio post production
Verdiana Saint Amour
 
grafica e color
Mauro Vicentini
 
software Engineer
Vito Margiotta
 

Sito web ufficiale: dearmamafilm.com

Contattaci per saperne di più