AgevolanDay 2016: giornata indimenticabile

Fotodigruppo_AgevolanDayPer il settimo anno consecutivo “AgevolanDay” ci regala una straordinaria giornata di festa vissuta insieme ai ragazzi e agli educatori delle comunità di accoglienza dell’Emilia-Romagna, e non solo!

Circa 150 persone provenienti da Bologna, Ravenna, Parma, Modena, Verona, e addirittura un gruppo di amici provenienti da Perugia oltre ovviamente ai partecipanti di Ferrara si sono ritrovate alla “Città del Ragazzo”, che ci ha accolti con grande calore a partire dal Presidente Fr. Raffaello Corrà e dal direttore Giuseppe Sarti.

In particolare il direttore ha voluto ricordare e dedicare questa giornata a Muhammed, scomparso tragicamente qualche settimana fa a Lido di Spina: “Muhammed era ospite della nostra comunità e oggi avrebbe fatto festa insieme a noi, per questo vogliamo dedicargli questa giornata e il nostro ricordo più affettuoso”.

Abbiamo ricevuto con piacere anche la visita dell’Assessore alle politiche familiari del Comune di Ferrara Chiara Sapigni che ci ha rivolto un indirizzo di saluto: “Il Comune di Ferrara ha patrocinato con molto piacere quest’evento. Grazie di quello che fate, anche attraverso le attività dello Sportello ‘AgevoLand’ e in particolare grazie per il vostro lavoro di accoglienza e integrazione. C’è tanto da fare”.

IMG-20160904-WA0004Musiche africane e albanesi, le percussioni degli Afroit, sport, buon cibo, il rap di Abdullah, risate e amicizia hanno contraddistinto questa giornata di festa.

Alla fine della giornata le premiazioni dei tornei hanno visto trionfare nella pallavolo la squadra della Fondazione Orione 80 di Modena, seguita dallo Sguincio di Bologna. Afnan ha vinto il premio come miglior pallavolista.

Nel calcio sono saliti sul gradino più alto del podio i ragazzi del Centro Fr. Ponteggia di Ferrara, seguiti dall’Atletico D.C. sempre di Ferrara (derby ferrarese nella finalissima) e dallo Sguincio di Bologna. Premio fair play ad Alex di Ravenna e un riconoscimento anche ai migliori portieri e al miglior marcatore.

Un particolare ringraziamento va a EmilBanca Ferrara e Slam Jam, nostri sponsor, e a tutti gli educatori, volontari e amici che hanno reso possibile questa bellissima giornata.

“E’importante per i ragazzi in comunità trascorrere momenti come questi”conclude Federico Zullo, Presidente di Agevolando“in cui vivere esperienze diverse dall’ordinario e tirare fuori il meglio di sè”.

Arrivederci al prossimo anno!

Rassegna stampa:

Estense, 1 settembre 2016 http://www.estense.com/?p=568087
Estense, 5 settembre: http://www.estense.com/?p=568616
Il Resto del Carlino Ferrara, 5 settembre 2016: Agevolando Day
(Grazie a Camilla Ghedini per il supporto)

Contattaci per saperne di più