Never Alone

Integrazione per il futuro. Strada Facendo verso l’autonomia di minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli” è il titolo del progetto promosso all’interno dell’edizione 2018 del bando “Never alone, per un domani possibile. Verso l’autonomia di vita dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli” da Oxfam Italia intercultura (capofila), Cesvi, Comune di Milano e Agevolando insieme ad altri partner.
Obiettivo del progetto è promuovere la sperimentazione, la messa in rete e la replicabilità di percorsi multidimensionali di autonomia e inclusione per Minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni migranti presenti a Milano, Firenze, Messina, Catania e Siracusa.

Il ruolo di Agevolando nel progetto è quello di promuovere l’inserimento e la supervisione in appartamenti ad alta autonomia di Msna e neomaggiorenni presenti nel territorio di Milano in collaborazione con Cesvi e i servizi del Comune di Milano.

Si intende sostenere un’esperienza di collaborazione con la cittadinanza sperimentando forme di autonomia alloggiativa in gruppi appartamento per minori alla soglia dei 18 anni e neomaggiorenni, supervisionati da educatori professionisti. I 9 beneficiari inseriti negli appartamenti sono accompagnati, seguiti e monitorati da un operatore esperto e supportati nel percorso di raggiungimento dell’autonomia abitativa.

Per informazioni:
sportello.milano@agevolando.org (Sara Santi)

Il progetto “Integrazione per il futuro. Strada Facendo verso l’autonomia di minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli” partecipa a “Never Alone, per un domani possibile”, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Enel Cuore, JPMorgan Chase Foundation, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara.

“Never Alone, per un domani possibile” si inserisce nel quadro del programma europeo Epim “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe. https://minoristranieri-neveralone.it/”.

Il progetto “Integrazione per il futuro. Strada Facendo verso l’autonomia di minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli” partecipa a “Never Alone, per un domani possibile” è stato selezionato nell’ambito del Bando nazionale “Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli”: l’azione sostiene 16 progetti sul territorio nazionale per favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti. Per saperne di più: minoristranieri-neveralone.it.

Progetti nella precedente edizione del bando:

  • Strada facendo. Sperimentazione di interventi in rete per il passaggio nell’età adulta di minori stranieri e neomaggiorenni non accompagnati (ente capofila Cesvi Bergamo)
  • Minori e giovani Stranieri Non Accompagnati: azioni di inclusione e autonomia (ente capofila: Istituto don Calabria)

Progetti attivi

Vedi tutti

Contattaci per saperne di più