È Buono

Produrre il gelato non è mai stata un’azione così buona! Frutta da terreni coltivati da cooperative sociali o da terreni confiscati alla mafia. Lavorazione completamente artigianale. Avvio al lavoro di giovani che sono stati nelle comunità e, soprattutto, avvio di impresa sociale.

La coop. sociale “È buono” nasce da un’idea dell’Associazione Consulta Diocesana per le attività a favore dei minori e delle famiglie ONLUS di Genova, un’associazione che comprende 15 case di accoglienza presenti sul territorio genovese, strutture di emanazione ecclesiale che da sempre operano per la tutela dei minori allontanati dalla famiglia di origine e per l’accoglienza di nuclei madri-bambini in situazioni di difficoltà. A partire dall’esperienza genovese, è stata poi coinvolta Agevolando e, insieme, hanno dato vita alla cooperativa.

  • Obiettivi

    Obiettivo del progetto è realizzare laboratori di produzione del gelato e punti vendita gestiti da giovani che hanno vissuto esperienze di accoglienza eterofamiliare (in comunità, Affido, casa-famiglia).

    Si tratta di un progetto di filiera che prevede una parte dedicata alla formazione e una parte relativa alla costruzione e all’allestimento di un laboratorio professionale per la produzione artigianale del gelato nelle città coinvolte.

    La scelta del prodotto gelato è dettata da due fattori fondamentali: l’alta redditività del prodotto e la possibilità di poterlo realizzare attraverso fasi che comportano lavori di varia natura, dai più semplici ai più complessi. Questo dà la possibilità di offrire molteplici possibilità ai ragazzi.

    Il progetto ha preso avvio con una robusta formazione che ha previsto il coinvolgimento di un’azienda artigianale di eccellenza e di un maestro gelataio esperto per poi proseguire anche con attività di tirocinio formativo per i ragazzi coinvolti.

    Ulteriore obiettivo del progetto, a partire dalle prime città individuate, è quello di realizzare un franchising sociale partecipato grazie ad alcuni sponsor importanti e con un fondo a rotazione che ci auguriamo possa favorire l’apertura di ulteriori punti vendita e che desideriamo sia volano per altri investimenti di impatto sociale.

  • Le nostre botteghe del gelato
    • Via Imperiale – Genova
    • Corso de Stefanis 11/R – Genova
    • Via Palmieri 37 – Bologna
    • Passeggiata Anita Garibaldi 25 – Nervi
    • Via Santo Stefano 9/10 – Verona
  • Per saperne di più

    Il sito di è buono cooperativa sociale.

Progetti attivi

Vedi tutti

Contattaci per saperne di più