Settimana del Diritto alla Famiglia – Convegno a Pompei

Al via la sesta edizione della Settimana del Diritto alla Famiglia, quest’anno dal titolo “In cerca di un posto nel mondo”, promossa dalla Federazione Progetto Famiglia. Centinaia di eventi, coinvolgeranno migliaia di bambini, ragazzi e famiglie, in tutte le regioni d’Italia, dal 13 al 22 maggio 2016. L’evento si sviluppa intorno alla Giornata internazionale della Famiglia indetta dall’ONU e celebrata ogni anno il 15 maggio.

Giunta alla sesta edizione in unione di intenti con Editrice Punto Famiglia e il movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus, quest’anno la kermesse punta i riflettori sul tema dell’educazione. “I genitori, mai come in questa epoca, devono compiere importanti e improrogabili scelte che sappiano dare una risposta ai più piccoli. I nostri figli non chiedono altro che respirare aria buona, di crescere serenamente, di scoprirsi e scoprire il mondo accompagnati da valori che solo la famiglia può trasmettere. I genitori non possono delegare ad altri il loro ruolo e nemmeno assistere inerti all’assalto ideologico di gruppi che difendono ben altri interessi” dichiara Marco Giordano, presidente di Progetto Famiglia.

Ed aggiunge: “La famiglia è un patrimonio per il nostro Paese, un bene da custodire e promuovere. La Settimana comunica questa convinzione, portando nelle piazze d’Italia un programma ricchissimo di grandi e piccoli eventi”.

Nell’ambito della Settimana parteciperemo a Pompei il prossimo 20 Maggio dalle 9.30 alle 16.30 presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei al Convegno Nazionale di Studi: “Madri sole. Inclusione, accoglienza e accompagnamento all’autonomia dei nuclei madre-bambino”.

In particolare saremo nel Workshop n.3, questo il programma:

“POST-ACCOGLIENZA E ACCOMPAGNAMENTO ALL’AUTONOMIA DEI NUCLEI MADRE-BAMBINO”

Intervengono:
– Giordano Barioni, Istituto Don Calabria – Città del Ragazzo – Ferrara, L’affiancamento nelle fasi di transizione

– Roberto Maurizio, Fondazione Paideia di Torino, Affiancamento familiare e accompagnamento all’autonomia delle madri sole

– Valentina Bresciani, responsabile pedagogico delle strutture di accoglienza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Percorsi di semi-autonomia e alta-autonomia delle madri con figli

– Federico Zullo, presidente nazionale associazione Agevolando di Bologna, Accompagnamento all’autonomia delle neomaggiorenni in uscita

– Romana Perin, Comunità Cenacolo – Saluzzo (CN), Accompagnamento familiare delle madri accolte in comunità di recupero

– Giulia Palombo, coordinatore psicopedagogico area accoglienza Progetto Famiglia, Sistema di accoglienza a dimissione graduale, proposta sperimentale di “gruppi appartamento” per madri con figli

La Settimana, realizzata grazie al contributo di Istituto Banco di Napoli Fondazione, gode del Patrocinio dell’Autorità per l’Infanzia e l’Adolescenza, del Forum delle Associazioni Familiari e del Movimento per Vita italiano.

Per saperne di più: www.settimanafamiglia.it

“Accompagnamento all’autonomia delle neomaggiorenni in uscita” – Qui l’articolo in preparazione al Convegno di Federico Zullo, Presidente di Agevolando sul “Forum Affido”.

Contattaci per saperne di più