Resoconto e materiali dell’incontro “Vivere soli nel mondo”

Un’altra tappa importante del lavoro di Agevolando in collaborazione con l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna il convegno che si è svolto a Bologna lo scorso 20 gennaio: “Vivere soli nel mondo: bisogno di sostegno e di rete”.

Oltre 130 i professionisti che hanno partecipato all’iniziativa: educatori, psicologi, assistenti sociali, famiglie accoglienti…e persone interessate al lavoro con adolescenti che vivono in situazione di disagio.

Ad aprire i lavori la presidente dell’Ordine degli psicologi, Anna Ancona, e il presidente di Agevolando, Federico Zullo che hanno introdotto il tema della giornata.

La parola quindi a Clede Maria Garavini, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, che ha esordito con un’importante affermazione: “Il tema dei ragazzi fuori-famiglia e dei percorsi di partecipazione e supporto all’autonomia è al primo posto nella mia agenda di lavoro e sarò felice di collaborare su questi temi”.

Monica Pedroni, funzionaria del servizio politiche familiari, infanzia e adolescenza della Regione Emilia-Romagna ha definito Agevolando “un’esperienza all’avanguardia negli interventi in favore di neomaggiorenni in Emilia-Romagna”. Insieme a Maria Teresa Paladino ha inoltre presentato i dati relativi alla regione: al 1 gennaio 2015 sono 2.569 i bambini e i ragazzi fuori famiglia in Emilia-Romagna, 1.344 ospiti in comunità senza la madre e 1.225 in affidamento a tempo pieno. Tra questi 579 Minori stranieri non accompagnati.

Due punti di vista diversi ma complementari quello di Giulio Baraldi, che ha portato la voce invece delle Comunità educative, e Pia Paltrinieri, rappresentante invece delle comunità di tipo familiare.

Non poteva poi mancare anche lo sguardo dei servizi sociali, rappresentati da Rita Bosi, Presidente dell’ordine degli assistenti sociali dell’Emilia-Romagna che ha ribadito la necessità che i servizi si prendano cura dei ragazzi anche quando divengono giovani adulti.

Dario Merlino ha affrontato il tema dell’appartenenza, fondamentale per l’individuazione dell’adolescenza e strettamente legato al tema dell’autonomia.

Gloria Soavi, presidente del Cismai, ha voluto ribadire l’importanza della convenzione da poco stipulata tra Agevolando e l’Ordine degli psicologi: “Finalmente qualcosa di concreto e realmente utile su questi aspetti”.

Convenzione che è stata presentata nel dettaglio da Anna Bolognesi e Michela Cicerone, psicologhe e psicoterapeute, che con grande etica e competenza hanno curato l’elenco degli psicologi in convenzione.

Infine la testimonianza di Jennifer, ex accolta, per ribadire dal punto di vista dei ragazzi stessi l’importanza di un percorso di rielaborazione e accettazione anche attraverso il supporto di una psicoterapia.

Questi in sintesi i contenuti di una giornata davvero ricca e piena che prosegue nella direzione individuata da Agevolando come prioritaria di offrire strumenti e stimoli per riflettere e far crescere l’attenzione attorno al tema del benessere psicologico dei giovani che crescono “fuori famiglia”.

Contattaci per saperne di più