Libri e film: i consigli di Agevolando

#RestiamoACasa: è l’imperativo in questi giorni di emergenza.

Ci siamo chiesti come potervi fare, almeno un po’, compagnia.

Sono tante le nostre iniziative, sui social network e nel nostro sito, che cerchiamo costantemente di aggiornare per tenervi sempre informati sulle nostre attività per i Care leaver.

Ma abbiamo pensato a una proposta in più: un elenco di film e libri da suggerirvi per trascorrere tempo a casa di qualità e, magari, conoscere sempre meglio anche il mondo dei ragazzi “fuori famiglia”. 

Il primo libro che vi suggeriamo è “Tracce dal silenzio”. È l’ultimo romanzo di Lorenza Ghinelli, scrittrice e amica di Agevolando. Un romanzo noir con due giovanissimi protagonisti, Nina Alfredo. E alcuni amici speciali incontrati a “Casa Desiati”, ideale omaggio a una comunità per minori riminese. 

Marcos il protagonista de “La leggenda del ragazzo che credeva nel mare” di Salvatore Basile. Marcos ha trascorso molti anni passando da una famiglia affidataria all’altra. Dopo un tuffo da una scogliere si ferisce e ha paura del mare. Lara, la sua fisioterapista, lo accompagna nel suo percorso di guarigione, non solo fisica.

Da due libri per ragazzi a uno dedicato ai più piccoli e non solo, “Il pentolino di Antonino”. Antonino è un bambino che porta sempre con sé il suo pentolino. Purtroppo questo gli costa molta fatica e lo fa sentire solo. Ma quando incontra un’amica scopre che l’unico modo per essere felice è accettare quel pentolino e valorizzarlo. Il libro è anche un breve corto d’animazione. Ecco il link per guardarlo.

Non si parla di care leaver, ma ci sembrava un libro importante da proporvi in questi giorni: “Kill Giants”. Una graphic novel con protagonista una bimba, Barbara, che ci insegna a sconfiggere i nostri “mostri”. Vi proponiamo la recensione di Riccardo Marchio, un nostro amico sostenitore.

Trasmesso su Rai 1 solo pochi giorni fa, vi consigliamo anche “Tutto il giorno davanti”, il film con protagonista Isabella Ragonese, racconta la storia di Agnese Ciulla a Palermo e la nascita della figura del tutore per i Minori stranieri non accompagnati.

Infine: vi abbiamo parlato tante volte del romanzo di Gilles Paris e del film d’animazione che racconta le case-famiglia in Francia: “La mia vita da zucchina”. La novità è che in programma anche la realizzazione di un fumetto ispirato a questa storia. 

Ecco una prima selezione di libri e film che abbiamo individuato per voi. E voi avete letture o visioni su questi temi da consigliarci?

Contattaci per saperne di più