Lanciato anche a Bologna ilManifesto #5buoneragioni

COMUNICATO STAMPA: Bologna, 29 Gennaio 2015 Andrea Camilleri, Alessandro Bergonzoni, Luigi Cancrini, Massimo Cirri, don Virginio Colmegna, Emma Dante, Tosca d’Aquino, Fabio Geda, Fiona May, don Giacomo Panizza, Alena Seredova, Alessandro Sortino e tanti altri chiedono di “accogliere i bambini che vanno protetti”

 

Si è svolto oggi a Bologna e in contemporanea in altre cinque città d’Italia (Milano, Torino, Bari, Palermo, Napoli) con ampia partecipazione (oltre 500 persone nelle sei sedi) l’incontro per la diffusione del manifesto “#5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti”. Il tour per la presentazione del Manifesto proseguirà il 27 Febbraio ad Ancona e si concluderà a Firenze all’Istituto degli Innocenti il 9 marzo. Da qualche anno è cresciuto l’interesse di trasmissioni televisive e testate della carta stampata per i bambini e i ragazzi allontanati dalla loro famiglia in seguito a un provvedimento del Tribunale per i Minorenni. Nelle ultime settimane anche trasmissioni importanti e autorevoli come “Presa Diretta” hanno trattato un tema altamente delicato in maniera imprecisa, unilaterale, sensazionalistica. Per questa ragione l’associazione Agevolando, il Cismai, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (Cncm), Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini hanno inaugurato a Roma, lo scorso 17 luglio presso la Sala delle colonne della Camera dei deputati, un ciclo di incontri per presentare i dati e raccontare le esperienze vissute in tanti anni di lavoro con ragazzi e famiglie. Il Manifesto “#5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti”, è stato presentato con l’obiettivo di chiarire all’opinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minorenni allontanati dalla loro famiglia. Il manifesto è già stato sottoscritto da diversi esponenti della cultura, dello spettacolo e della società civile tra cui Andrea Camilleri, Alessandro Bergonzoni, Mauro Biani, Luigi Cancrini, Stefano Cirillo, Massimo Cirri, don Virginio Colmegna, Emma Dante, Tosca d’Aquino, Fabio Geda, Fiona May, Patrizio Oliva, don Giacomo Panizza, Ana Laura Ribas, Alena Seredova, Alessandro Sortino, Mateo Zoni e da Aurea Dissegna, pubblico tutore dei minori del Veneto, e Rosy Paparella, garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Puglia. Può essere sottoscritto da tutti al seguente link: http://goo.gl/wKCZzk. Gli interventi hanno permesso di fotografare una situazione troppo spesso taciuta o strumentalizzata.

I MINORENNI “FUORI FAMIGLIA” In primo luogo, è stato fornito un identikit dei minorenni allontanati dalla loro famiglia. Se i dati ufficiali parlano di 28.449 bambini e ragazzi “fuori famiglia” (al 31.12.2012), è bene però precisare che 6.671di questi sono in Affido a famiglie della propria rete familiare e 2.038 sono stati inviati in comunità per procedimento penale. Il 26% di essi, poi, è stato allontanato dalla famiglia in base a una misura di “protezione urgente” prevista nel nostro ordinamento e decisa dal sindaco, spesso in collaborazione con le forze dell’ordine, per maltrattamento conclamato, abbandono o altre ragioni particolarmente gravi e impellenti. I minorenni italiani in comunità sono 9.921, quindi una cifra molto più bassa di quella complessiva. Un ragazzo su tre in comunità è straniero, in maggioranza “non accompagnato”, cioè senza famiglia sul territorio italiano. Per quanto riguarda la Regione Emilia-Romagna, i minorenni fuori famiglia sono 2.423 al 31.12.2012. Fra coloro che sono accolti in strutture residenziali il 53,6% sono stranieri e di questi il 37% è composto da minori non accompagnati. Il 53,9% dei ragazzi accolti sono compresi nella fascia d’età 11/17.

Infine, è stato sottolineato che l’Italia è uno dei paesi in Europa che meno ricorre all’allontanamento: i minorenni fuori famiglia sono il 9 per mille in Francia, l’8 per mille in Germania, il 6 per mille nel Regno Unito, il 4 per mille in Spagna e solo il 3 per mille in Italia.

LE FAMIGLIE Successivamente, è stata fornita una fotografia delle famiglie coinvolte negli allontanamenti. A tal proposito è stato precisato che, nel 37% dei casi, l’allontanamento del minorenne è stabilito per “inadeguatezza genitoriale”, termine che non si riferisce ai normali limiti umani nell’esercitare un ruolo così difficile come quello del genitore, bensì a incapacità gravi di rispondere ai bisogni dei figli. Nel 12% dei casi si tratta di maltrattamenti e incuria più abuso sessuale o violenza, nel 9% di problemi di dipendenza da sostanze di uno o entrambi i genitori. È stato anche sottolineato che le difficoltà socio-economiche, che caratterizzano molte situazioni, non sono un motivo sufficiente, da sole, per l’allontanamento, come prevede esplicitamente la legge 149/01. Inoltre – dato che si trova raramente sulla stampa – il 31% degli allontanamenti è “consensuale”, cioè realizzato con l’assenso dei genitori. Il 91% dei minorenni allontanati mantiene rapporti regolari con i familiari.

LE COMUNITA’ PER MINORENNI Infine, è stata svolta un’analisi della situazione delle Comunità per minorenni. È stato presentato un prospetto molto dettagliato delle spese che le comunità sostengono per svolgere al meglio la propria attività. I promotori dell’iniziativa stimano che tale impegno richiederebbe una retta giornaliera, a persona, compresa almeno tra i 125 e i 151 euro. Nella quasi totalità del paese non si arriva a questa cifra (es. Roma è a 69,75, Milano a 78). Per questo persino in Emilia Romagna il 70% delle strutture ha un bilancio in rosso. È stato poi rilevato che non ha senso contrapporre la comunità all’affido, visto che si tratta di strumenti differenti e complementari, da selezionare in funzione di specifiche esigenze dei ragazzi. A tal proposito va ricordato che diversi dei promotori sono impegnati nella creazione e sostegno di reti di famiglie affidatarie.

LE PROPOSTE I promotori hanno anche presentato una serie di proposte in favore dei diritti dei minorenni. In particolare, è stato chiesto al Governo di predisporre delle “linee guida nazionali” in cui fissare adeguati standard qualitativi per le diverse tipologie di servizi di accoglienza dei minorenni “fuori famiglia” e rigorose procedure di controllo rispetto alla gestione. È evidente, tuttavia, che tale necessaria innovazione – chiesta più volte in passato dai promotori dell’evento individualmente o all’interno delle diverse reti impegnate in favore di bambini e ragazzi – deve essere accompagnata da un impegno economico adeguato da parte delle istituzioni e da una regolare cadenza di pagamento delle rette, il cui grave ritardo sta mettendo in ginocchio moltissime strutture in tutta Italia. Alla Regione si è chiesto di promuovere interventi di prevenzione e sostegno alla genitorialità, di sostenere l’affido familiare, di finanziare progetti per i giovani care leavers, attenzione ai Minori stranieri non accompagnati. In generale chiediamo maggiore visibilità ma anche una maggiore responsabilità per promuovere una cultura che rispetti la complessità e superi dannose generalizzazioni e stereotipi. All’incontro ha partecipato Jennifer Zicca, giovane ex ospite di comunità ed è stato proiettato il video di due genitori i cui figli sono stati ospitati anch’essi in strutture di accoglienza, che hanno raccontato la loro esperienza. Sono intervenuti anche Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale per i Minorenni della Regione Emilia-Romagna, Margherita Govi, del Servizio Politiche Familiari per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Emilia-Romagna, Rita Bosi, Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Emilia-Romagna, Amelia Frascaroli, Assessore ai servizi sociali del Comune di Bologna.

PER SAPERNE DI PIU’ Sul canale youTube dell’evento (5buoneragioni per accogliere i bambini che vanno protetti) sono disponibili, insieme ai contributi dei promotori dell’incontro, i video di Cancrini, don Colmegna, Geda e don Panizza. Inoltre è possibile trovare un video curato dall’associazione Agevolando che raccoglie le testimonianze di diversi ragazzi che sono stati ospiti di comunità per minorenni e uno realizzato da un ragazzo che è stato ospitato in una struttura di SOS Villaggi dei Bambini.

Per info 5buoneragionibo@gmail.com

comuni.

#5buoneragioni_Comunicato Bologna 2015 gennaio

Situazione accoglienza minori RER

#5buoneragioni Zullo

#5buoneragioni Soavi

#5buoneragioni Pozzi

.

Contattaci per saperne di più