Lanciato a Roma il “Care Leavers Network”

20160920_134700Oggi, martedì 20 settembre, a Roma abbiamo incontrato la dr.ssa Filomena Albano, Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, e il suo staff per presentare ufficialmente il progetto del “Care Leavers Network”, la prima rete italiana di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che stanno crescendo o sono cresciuti “fuori famiglia” (in comunità o in Affido) coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva. Avviato in fase sperimentale a partire dal 2014 in Emilia-Romagna, nel 2015 il progetto si è poi esteso a Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Sardegna, Campania grazie alla collaborazione con l’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e alla supervisione scientifica dell’Università di Padova. Dopo incontri e conferenze regionali il network viene ufficialmente presentato a livello nazionale nella giornata di oggi, occasione anche per lanciare la prima conferenza nazionale dei Care Leavers, un appuntamento unico, che si svolgerà a Roma a luglio 2017.

Presenti in rappresentanza dell’Associazione il Presidente Federico Zullo e la coordinatrice del progetto Diletta Mauri. In particolare sono stati presentati alcuni materiali divulgativi: il logo che rappresenterà il progetto e un video, entrambi costruiti grazie al contributo e alla voce dei ragazzi protagonisti. Il video è disponibile a questo link: http://youtu.be/4hZYGVNLIIY

Il logo rappresenta una mongolfiera, simbolo del viaggio verso il futuro e l’autonomia, guidata da un cactus: perché le storie di questi ragazzi sono spesso caratterizzate da spine ma questo non ha impedito loro di spiccare il volo e di aver voglia di realizzare i loro desideri e i loro sogni.

Nel video le emozionanti testimonianze di Ahsan, Almas, Denise, Fabio, Fabrizio e Stefano spiegano il senso del progetto e il desiderio di condividere la propria storia per essere d’aiuto ad altri e migliorare il sistema dei servizi di accoglienza.

Dichiara il presidente di Agevolando, Federico Zullo: “Questo progetto è per noi particolarmente importante, e la collaborazione con l’Authorità Garante per noi è particolare motivo di orgoglio e incoraggiamento a proseguire nel nostro lavoro con l’obiettivo di dare voce ai ragazzi ‘fuori famiglia’ d’Italia. In particolare stiamo organizzando con grande entusiasmo la conferenza nazionale, che per noi sarà un momento storico di partecipazione”. Aggiunge Filomena Albano: “È importante ampliare il ventaglio delle possibilità offerte a questi ragazzi sia dal punto di vista lavorativo e abitativo sia creando delle reti e favorendo la loro partecipazione e il mutuo aiuto, e questo è un buon progetto, che va in questo senso”.

** Logo: MAlaura *** Video: Stefano Bellumat – A nodo mio

Contattaci per saperne di più